a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




BOOGEYMAN 2 / IL RITORNO DELL'UOMO NERO - recensione

Titolo: BOOGEYMAN 2 / IL RITORNO DELL'UOMO NERO
Titolo originale: Boogeyman 2
Regia: Jeff Betancourt
Interpreti: Danielle Savre, Matt Cohen, Renée O'Connor, Tobin Bell, Chrissy Griffith, Michael Graziadei
Anno: 2007

Scollegato dal precedente capitolo, BOOGEYMAN 2 è uno “slasher” movie divertente e insolitamente truculento per i canoni odierni. Senza nulla di particolarmente sorprendente, riesce a intrattenere onestamente.

 

Rinchiusa in una clinica psichiatrica da dove è stato appena rilasciato il fratello maggiore (i due hanno infatti assistito al massacro dei propri genitori da parte di un folle mascherato da “uomo nero” ), una giovane si ritrova a dover affrontare il suo terribile passato non appena il maniaco fa nuovamente la sua comparsa, prendendo a massacrare i suoi compagni di degenza. Finale con prevedibile (ma ben elaborato) colpo di scena.

 

Lo “slasher”, nato con Halloween di Carpenter ma codificato a tutti gli effetti da Venerdì 13 di Cunningham, è un genere che continua a andare di moda, in prodotti a basso costo che si distinguono l'un l'altro secondo la capacità tecnica dei registi.

 

In questa occasione l’esordiente Jeff Betancourt (montatore di The Grudge) se la cava egregiamente, costruendo una violenta tensione e non lesinando sulle scene “splatter” che, solo nell’ultima, parte vengono parzialmente meno. Un efficace cast di giovani, che s’impegnano nel tratteggiare i propri ruoli, aiuta non poco il lavoro del regista e così, se non si fa caso alla ripetizione di formule quasi trentennali (o forse più), BOOGEYMAN 2 può essere considerato un solido “horror” sanguinolento di piacevole visione.

 

Curiosita: BOOGEYMAN 2 è uscito in America direttamente per il mercato home video. In Italia, il film è invece uscito al cinema. Misteri della distribuzione...



scritto da: Michael Wotruba


comments powered by Disqus