a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




MIMIC 2 - recensione

Titolo: MIMIC 2
Titolo originale: Mimic 2
Regia: Jean De Segonzac
Interpreti: Jean De Segonzac, Bruno Campos, Will Estes
Anno: 2004

Scritto quasi certamente durante qualche pausa pranzo, per quanto la sceneggiatura sia di una banalità sconvolgente, il fim ha l’indubbio pregio di contare su un finale interessante e inaspettato!

 

Quattro anni dopo i drammatici eventi di New York, in cui un’epidemia trasmessa dagli scarafaggi aveva minacciato di decimare i bambini, nella Grande Mela tutto sembra tornato alla normalità. Una misteriosa creatura assassina si nasconde però nei meandri della metropolitana uccidendo qualche volta anche in superficie.

 

In due parole la sinossi: Rami Panos è una maestra un po’ disadattata con la passione per l’entomologia. Dopo la morte misteriosa del suo ultimo spasimante, il detective Klaski decide di indagare su di lei. Licenziata dalla scuola dove insegna, la Nostra a causa di una serie di coincidenze si trova paradossalmente costretta a trascorrere la notte nell'edificio, accompagnata per giunta da due suoi alunni. Il problema è che anche la creatura (che è uno degli scarafaggi mutanti sopravvissuti)  si trova nei paraggi…

 

Uscito direttamente per il mercato dell’home video, MIMIC 2 è per certi versi davvero un film anomalo. Se da una parte presenta uno script dalla struttura talmente scontata da risultare imbarazzante e una protagonista a metà strada tra Ripley e Bridget Jones, ha dalla sua un inquietante sottotesto, che vede lo scarafaggio mutante dimostrarsi in grado di comprendere la parola amore.

 

Gli effetti speciali non sono male, anche se l'insetto avrebbe meritato più spazio. Fotografia piatta e regia senza guizzi completano il quadro di un film comunque non così deludente come la prima mezz’ora lascerebbe pensare. Sostanzialmente per completisti, ma va bene pure per la classica domenica senza impegno.

 

Curiosità: anche questa scenggiatura si basa sul racconto di Donald A Vollheim autore del soggetto alla base dell’intera trilogia di MIMIC. Vollheim ha lasciato la nostra dimensione nel 1990. Aveva 76 anni.

 

Curiosità numero 2: Jean De Segonzac non è un nome noto nel mondo dell'horror. E' però un ottimo regista di serie tv. Ha diretto tra gli altri episodi di OZ, e Law & Order.

 

Curiosità numero 3: MIMIC 2 è costato 10.000.000 di dollari. 



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus