a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




FURIA DEI BASKERVILLE (LA) - recensione

Titolo: FURIA DEI BASKERVILLE (LA)
Titolo originale: Hound Of The Baskervilles
Regia: Terence Fisher
Interpreti: Peter Cushing, Christopher Lee, André Morell, Marla Landi, David Oxley, Francis De Wolff, Miles Malleson, Ewen Solon
Anno: 1959

Un classico del mistero tratto dal romanzo più spaventoso della serie nata dalla diabolica mente di Conan Doyle e con protagonista l'investigatore più famoso del mondo.
La regia di Fisher è una garanzia.

Prodotto dalla Hammer per la United Artist nel 1959, il film è l' adattamento cinematografico del celebre romanzo di Arthur Conan Doyle a noi noto come Il Mastino Dei Baskerville.

Per andare sul sicuro, la Hammer decise di affidare la regia a Terence Fisher e di scritturare per i ruoli dei due protagonisti sia Christopher Lee che Peter Cushing, all'epoca sulla cresta dell'onda.

In LA FURIA DEI BASKERVILLE, Sherlock Holmes e l'inseparabile Watson si trovano implicati in una difficile indagine, in cui una pesante maledizione sembra gravare sulla casata dei Baskerville.

Una mostruosa bestia nascosta nella brughiera è infatti pronta ad uccidere ogni rappresentante della famiglia che osa avventurarcisi di notte.
Ritmo, ottima recitazione e grande atmosfera. Cosa si vuole di più?
Da vedere senza indugio.

Curiosità numero 1: ottimo il dvd italico che presenta una buona qualità d' immagine.

Curiosità numero 2: all'uscita nelle sale la United Artists non riuscì a collocare il film di Fisher in un mercato adeguato e quindi risultò un flop.
Il mancato incasso fece tramontare il progetto di affidare alla Hammer la realizzazione di tutti i romanzi di Doyle.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus