
Titolo: DRACULA: IL RISVEGLIO
Titolo originale: Dracula Rising
Regia: Fred Gallo
Interpreti: Christopher Atkins, Stacey Travis, Doug Wert, Vessela Karlukovska, Nikolai Sotirov
Anno: 1993
Roger Corman e Fred Gallo tirano in mezzo Dracula, ma il signore dei vampiri non è presente, sostituito da ben due Vlad.
Una restauratrice di quadri si trova coinvolta in una storia di vampirismo e metempsicosi non appena viene reclutata per rimettere a posto un affresco, situato in un secolare monastero dell’Est Europa. Quando raggiunge il luogo, il passato e il presente si intrecciano creando una sorta di triangolo amoroso che coinvolge la donna e due vampiri ultracentenari. Senza offrire nessuna situazione interessante, la vicenda sfocia presto nel dramma amoroso, con il vampiro buono che si sacrifica dopo aver eliminato quello cattivo, per salvare la donna della sua vita.
Girato in maniera sciatta da Fred Gallo e interpretato da un cast sotto tono (con Christopher Atkins, Stacey Travis, e Doug Wert), ci accorgiamo subito che il progetto è stato realizzato a bassissimo budget (è girato in Bulgaria), probabilmente destinato a qualche canale via cavo per un prezzo modesto.
Spiace un po' per Roger Corman, che altre volte è stato in grado di mettere in cantiere progetti efficaci. Stavolta non è così e il film è da dimenticare.