
Titolo: COLLECTOR (THE)
Titolo originale: Collector (The)
Regia: Marcus Dunstan
Interpreti: Josh Stuart, Juan Fernandez , Madeline Zima, Karley Scott Collins, William Prael, Diane Ayala Goldner
Anno: 2009
Un disperato alle prese con un sadico serial killer.
Akin lavora per il ricchissimo Chase con varie mansioni. Costretto da una situazione economica difficile (deve restituire dei soldi a un usuraio) decide di approfittare dell’assenza del suo titolare per derubarlo di una pietra preziosa di grande valore. In realtà i Chase sono ancora in casa in balia di un sadico e Akin si troverà costretto a lottare per uscirne vivo e mettere in salvo la piccola Hannah.
Scritto da Marcus Dunstan e Patrick Melton (sceneggiatori di tre capitoli della saga di” Saw"), THE COLLECTOR è un adrenalinico thriller a base di torture e sangue che pesca molto dalla celebre serie sull’Enigmista, ma può contare su un cattivo decisamente più inquietante, dal look nerovestito e con una maschera di cuoio in volto.
La regia di Dunstan si affida a un montaggio sincopato e a qualche virtuosismo calligrafico, ma si dimostra efficace nel montare una tensione altissima che cresce di minuto in minuto, fino a sfociare in un finale non del tutto coerente ma indubbiamente feroce.
Il cast è guidato da Josh Stewart, che fornisce una prova convincente del suo personaggio. A farla da padrone però è Juan Fernández (Necronomicon, 1994) che nel ruolo del Collezionista riesce a dimostrarsi particolarmente spaventoso, sebbene lo si veda sempre a volto coperto.
Una bella fotografia e un sapiente uso delle musiche (originali e non) abbelliscono una pellicola di genere piuttosto forte (ci sono momenti splatter davvero pesanti e le carni vengono spesso lacerate, tranciate e penetrate da ogni sorta di oggetto tagliente) che, sebbene non arrivi a vette eccelse, si mantiene sempre su buoni livelli.