
Titolo: NIGHT TO DISMEMBER (A)
Titolo originale: Night To Dismember (A)
Regia: Doris Wishman
Interpreti: Samantha Fox, Diane Cummins, William Szarka, Rita Rogers, Saul Meth, Miriam Meth, Frankie Sabat
Anno: 1983
Dall’incomparabile genio della regina dell’“exploitation” Doris Wishman, ecco un film indimenticabile e inclassificabile.
Una famiglia è minata da una sorta di maledizione che vuole che i suoi componenti muoiano in modo violento. Così, quando la giovane Vicki viene dimessa da un istituto psichiatrico e ritorna in seno al suo nucleo familiare, i delitti prontamente riprendono con inaudita violenza (?) e frequenza.
Un detective, che passa il suo tempo a leggere rapporti nel suo ufficio (una scrivania squallida in quello che sembra essere un fetido sottoscala), viene incaricato dal capofamiglia di indagare, ed è solo tramite la sua narrazione che l’azione (assolutamente scollegata tra una scena e l’altra) scorre a faticosi sussulti sino alla sua ridicola conclusione, anticipabile già dopo i primi minuti.
Doris Wishman (la regina del cinema “exploitation” che ha licenziato titoli di culto come The Amazing Transplant, 1970 o La Chiamavano Susy Tettalunga, 1974) si è sempre mascherata dietro al fatto che un tecnico del laboratorio di sviluppo le abbia fatto sparire oltre mezz’ora di girato e per tanto, abbia dovuto arrangiarsi con il materiale in suo possesso per dare corpo alla pellicola, investendoci praticamente ogni suo avere.
In realtà risulta comunque difficile trovare scusanti per la pessima realizzazione (che raggiunge spesso risultati al limite dell'amatoriale, come testimoniano i risibili colpi inferti alle vittime o le scene notturne illuminate con quello che sembra essere il faro di una volante).
Samantha Fox, diva del porno, è davvero tremenda nella parte della sorella pazzoide, ma il resto del cast riesce a fare anche di peggio. In sostanza, A NIGHT TO DISMEMBER è infarcito di scene tipiche di un film “slasher” di qualità pessima, cucite insieme un po' a caso e prive di tensione, condite da pessimi effetti speciali e brutte musiche.
Brutto. E nemmeno poco.