
Titolo: VENERDÌ 13 / IL SANGUE SCORRE DI NUOVO
Titolo originale: Friday The 13th Part VII: The New Blood
Regia: John Buechler
Interpreti: Lar Park Lincoln, Kane Hodder, Susan Blu, Kevin Blair, Terry Kisser, Susan Jennifer Sullivan, Heidi Kozak
Anno: 1988
Non sapendo più bene dove andare a parare, i cervelloni hollywoodiani hanno deciso che, per questo settimo capitolo della saga di Jason, sia arrivato il tempo d’incontrare uno scanner. Poteva essere una goliardata, o quantomeno un'idea originale, invece siamo alle prese con la solita minestra riscaldata.
Dopo esser stato incatenato sul fondo del lago alla fine del sesto episodio, Jason viene risvegliato involontariamente da una ragazza dotata di particolari poteri ESP. Ovviamente non perde tempo, dandosi da fare a macellare una serie di ragazzini riunitisi in uno “chalet” sullo sponde del lago per festeggiare un compleanno. Alla fine, il prevedibile duello tra la macchina di morte deambulante e la giovane mentalmente superdotata provocherà l’adeguato epilogo.
Buechler, tecnico degli effetti speciali (Re-Animator) passato alla regia (Troll), dirige con un certo piglio questo settimo capitolo, eliminando la fastidiosa ironia del precedente. Buona scelta di partenza, ma Buechler non ha mai nessun guizzo registico e lo svolgimento è piattissimo, finendo per consegnare questo ennesimo episodio alla routine” più trita, malgrado un soggetto delirante e abbastanza originale. Funzionali gli interpreti e discreti i trucchi, di maniera il resto.
Se vi siete affezionati alla saga potete dare un'occhiata per amor di completezza, in caso contrario lasciate pure perdere e saltate senza rimpianti.