a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




VENERDÌ 13 / JASON VIVE - recensione

Titolo: VENERDÌ 13 / JASON VIVE
Titolo originale: Friday The 13th Part VI: Jason Lives
Regia: Tom McLoughlin
Interpreti: Tom Mathews, Jennifer Cooke, David Kagen, Kerry Noonan, C. J. Graham, Tony Goldwyn, Vincent Guastaferro
Anno: 1986

In questo sesto capitolo della saga, Tommy Jarvis pensa bene di far tornare Jason Voorhees dall’oltretomba. Risultato: una nuova, sanguinosa ecatombe. Ma in più si dovrebbe ridere… O quanto meno, ci si tenta.

 

Dopo la sfortunata permanenza nel centro per disadattati narrata nel capitolo precedente, Tommy Jarvis decide di tornare a controllare che Jason sia realmente e definitivamente defunto, provocandone però involontariamente il risveglio. E così il folle in maschera da hockey riprende nuovamente a muoversi tra i  boschi continuando col suo hobby preferito: massacrare la gente.

 

Ne consegue l’ennesima strage truculenta, alla quale sarà lo stesso Jarvis a porre fine, scaraventando il redivivo assassino mascherato sul fondo del lago in cui era già affogato da piccolo, incatenato ad un enorme pietra per tenerlo immobilizzato.

 

L’inserimento di un po’ di umorismo demenziale da parte del regista e sceneggiatore Tom Mc Loughlin è un tentativo di offrire una nuova sfumatura alla ripetitiva vicenda, ma ottiene il risultato di annullare completamente la tensione. Tutto è già stato visto troppe volte e i motivi d'interesse per seguire questa saga diminuiscono sempre più.

 

Il cast è funzionale allo scopo e i trucchi al solito primeggiano, ma la mancanza di amalgama tra umorismo e tensione finisce per nuocere alla pellicola, anche se a tratti qualcosa risulta comunque divertente. Di certo, cercare di fornire una versione parzialmente comica di Jason rimane una scelta comunque azzardata. Mah.



scritto da: Michael Wotruba


comments powered by Disqus