a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




CALIGOLA: LA STORIA MAI RACCONTATA - recensione

Titolo: CALIGOLA: LA STORIA MAI RACCONTATA
Titolo originale: Caligola: La Storia Mai Raccontata
Regia: Joe D'Amato
Interpreti: David Brandon, Laura Gemser, Luciano Bartoli, Charles Borromel, Fabiola Toledo, Michele Soavi, Sacha D'Arc
Anno: 1982

Intervalli truculenti e passaggi “hard-core” inframezzano una storia non solo mai raccontata, ma nemmeno realmente accaduta. Pura “exploitation” di gran culto. Prendendo spunto dal film di Tinto Brass, il versatile Massaccesi dirige questa vicenda in bilico tra pseudostoria, orrore ed erotismo morboso.

 

Il folle Caligola regna disumanamente sull’impero romano, mentre una bella schiava di colore, dopo aver giurato a sé stessa di vendicare la morte di una sua amica avvenuta per mano dell' imperatore, trama per mettere in pratica il suo piano mortale.

 

Malgrado la realizzazione poveristica, l’abile regia di Massaccesi riesce a dare un certo spessore all’intera produzione, rendendo la visione scorrevole e abbondando in dettagli raccapriccianti e in lunghi passaggi prettamente pornografici. Ad aiutarlo nel suo lavoro contribuiscono un ottimo David Brandon e la bellezza di una sempre seducente Laura Gemser (protagonista della serie Emanuelle).

 

L’alto tasso di “exploitation” (tra azione sessuale e momenti “horror”, il più delle volte gratuiti) dona respiro a un racconto episodico che non fa proprio nulla per rendersi credibile. Come già accennato, è per lo più sorretto dall’agile e ironicamente divertita mano di uno dei migliori artigiani della serie B mondiale. Uno spettacolo ludico e morboso, che non deluderà i fan di Massaccesi.



scritto da: Michael Wotruba


comments powered by Disqus