a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




BEAST OF YUCCA FLATS (THE) - recensione

Titolo: BEAST OF YUCCA FLATS (THE)
Titolo originale: Beast Of Yucca Flats
Regia: Coleman Francis
Interpreti: Douglas Mellor, Barbara Francis, Ronald Francis, Alan Francis, Bing Stafford, Larry Aten, Tor Johnson
Anno: 1961

Uno dei titoli leggendari del cinema di serie Z. THE BEAST OF YUCCA FLATS è un film che travalica ogni limite di giudizio grazie all’incapacità del suo regista.

 

Tor Johnson (già utilizzato come mostruosa creatura da Ed Wood) è uno scienziato russo che, sopravvissuto ad un test atomico nell’area desertica di Yucca Flats, si trasforma in una creatura mostruosa, mossa dal desiderio di uccidere chiunque incontri. Due inetti poliziotti gli danno la caccia, mentre un uomo attraversa la piana desertica alla ricerca dei suoi due scapestrati figlioletti.

 

Messa così la trama sembrerebbe possedere un certo dinamismo, in realtà il film è inerte. Il pessimo montaggio, che ha richiesto l’apporto di ben otto mani peggiora la situazione, così tutto risulta immobile come una piastrella di ceramica bianca. Francis è decisamente privo di talento (a differenza di Wood, che il talento ce l'aveva eccome) ma probabilmente non ne è consapevole.

 

Il cast è infimo: Johnson emerge come un attore dalle valide capacità interpretative (ed è veramente tutto dire!) e i due bambini sono gli unici che riescono a risultare onestamente credibili, mentre è meglio sorvolare sul resto del cast. Aggiungiamo poi che la sceneggiatura, assolutamente inconcepibile dal punto di vista logico, viene sorretta dalla voce fuori campo dello stesso regista, risultando ripetitiva e irritante.

 

In questo modo, non possiamo che constatare che BEAST OF YUCCA FLATS è una pellicola assolutamente inguardabile, sempre che chi si prende la briga di affrontarla non sia un amante del brutto a tutti i costi. Ma stavolta, riuscire a trovare qualcosa di iteressante è un'impresa assai ardua.



scritto da: Michael Wotruba


comments powered by Disqus