a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




NECROPHAGUS - recensione

Titolo: NECROPHAGUS
Titolo originale: Necrophagus
Regia: Miguel Madrid
Interpreti: Bill Curran, Catherine Ellison, Frank Brana, John Clark, María Paz Madrid, Marisa Shiero
Anno: 1972

Incredibile guazzabuglio di matrice iberica. Per quel che la pasticciatissima sceneggiatura lascerebbe intendere, ci troviamo alle prese con uno scienziato che fa ricerche sulla conservazione della vita dopo la morte, trasformandosi in una specie di zombi che si nutre di carne umana. La moglie, in combutta con il custode del cimitero locale, lo nutre e tenta di portare a compimento le ricerche iniziate dal marito, ricattando un altro scienziato.

 

In questa situazione già poco chiara di suo, si aggiungono una serie di personaggi il cui ruolo nella vicenda non risulta pervenuto, fra i quali una donna con tre figlie e un giovane nobile, giunto al villaggio per scoprire cosa abbia ucciso la sua amata consorte. L’intervento di un poliziotto porrà fine al disastro (disastro in tutti i sensi).

 

Con questo lavoro davvero pessimo, Miguel Madrid si mette al livello di Ed Wood, dando vita a un capolavoro del ridicolo e del brutto anni '70 come di rado era capitato di vedere. Interpreti ingessati, fotografia raffazzonata, trucchi comici e una vicenda senza senso non potranno che fare la gioia dei cultori del trash. Ovviamente per loro NECROPHAGUS risulterà un film imperdibile, tutti gli altri però farebbero meglio ad astenersi.

 

Da notare che, piuttosto incredibilmente, il film è stato presentato al prestigioso Festival Di Sitges. Mah...



scritto da: Michael Wotruba


comments powered by Disqus