
Titolo: MALIBU SHARK ATTACK
Titolo originale: Malibu Shark Attack
Regia: David Lister
Interpreti: Peta Wilson, Mungo McKay, Sonya Salomaa, Chelan Simmons, Renee Bowen, Remi Broadway, Joel Amos Byrnes
Anno: 2009
Un cast di semi sconosciuti se la deve vedere con i propri problemi personali e con un’onda anomala che provoca effetti disastrosi. Tanto per aggiungere qualcosa, arriva pure un branco di squali preistorici particolarmente voraci. Per fortuna però, la regia di Lister è abbastanza tesa da non offrire troppo tempo allo spettatore per rendersi conto di quale cantonata abbia preso nello scegliere questo film...
Come si dice: le disgrazie non arrivano mai da sole. Ad accompagnare il devastante arrivo di un’onda anomala sulle coste californiane, c'è anche un gruppo di ferocissimi squali preistorici (!). Quando si dice la fantasia... Tutto si concentra su una spiaggia di Malibu, unica location del film (scelta dovuta all'esigenza di limitare al minimo indispensabile le spese), in cui un manipolo di personaggi, già alle prese con i loro gravi problemi amorosi, si trovano all’improvviso a doversi battere per sopravvivere. Non tutti ovviamente ce la faranno.
A fronte di una sceneggiatura tutt’altro che originale e piena di incoerenze, David Litter (autore anche di un paio di riduzioni cinematografiche di La Belle E La Bête) dimostra di saper costruire una discreta tensione e di saperla mantenere per tutta la durata della pellicola. Così, MALIBU SHARK ATTACK diventa un filmetto appena appena passabile, nato dallo sforzo congiunto di australiani e canadesi.
Gli attori, tra i quali spicca il nome di Peta Wilson, riescono a fornire delle prove passabili (anche se è bene sorvolare sulla caratterizzazione dei personaggi), aiutando il buon lavoro del regista. Peccato che a distruggere quello che di buono poteva esserci ci pensino i terribili squali malamente generati al computer e lo spargimento (in quantità piuttosto contenuta) di sangue digitale.
Ma in fondo, non dobbiamo dimenticarci che ci troviamo di fronte a un prodotto realizzato per la televisione. Se vi accontentate di poco...