a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




CHANGELING - recensione

Titolo: CHANGELING
Titolo originale: Changeling (The)
Regia: Peter Medak
Interpreti: George C. Scott, Trish Van Devere, Melvyn Douglas, Jean Marsh, John Colicos, Barry Morse, Madeleine Sherwood
Anno: 1980

Un classico del cinema di fantasmi. Una ghost story tanto amata, chissà poi perché, da un'intera generazione. In effetti non è male, ma è decisamente sopravvalutato!

 

John Russel, celebre musicista e compositore che ha da poco perso moglie e figlia in un incidente stradale, si trasferisce a Seattle e affitta una villa solitaria dove spera di placare il suo dolore. Ben presto l’uomo inizia ad avvertire in casa strani rumori e, a quel punto, la curiosità lo induce a scoprire che la villa, a inizio secolo, era abitata da una famiglia con due bambini, Cora e Joseph, entrambi morti in maniera violenta…

 

Basato esclusivamente sulle atmosfere, THE CHANGELING, tratto da un racconto di Russel Hunter, è la storia di fantasmi più classica che possa venire in mente. Rumori nella notte, palline che rimbalzano nelle scale, sedie a dondolo che si muovono da sole e infine, il dramma accaduto anni prima tra le mura della villa. Cosa altro manca?!

 

Vero è però che Medak qui è bravo a costruire la tensione solo con le inquadrature e, anche se a tratti la banalità degli eventi affossa un po’ il ritmo della vicenda, THE CHANGELING riesce a tenere in pugno lo spettatore fino in fondo. Di certo il merito va soprattutto alla seconda parte della storia, dove il protagonista e la sua nuova fiamma cercheranno di dare una risposta al mistero. Tutto, se non altro, diventa molto meno ripetitivo e più avvincente.

 

Buona la prova di George C. Scott, che nei panni del musicista disincantato e rabbuiato per la morte della moglie, ha il grande merito di gestire bene il suo personaggio senza farlo scivolare nel patetico. L’ottima regia e la bellissima fotografia riescono inoltre a elevare di molto la qualità di un film che si basa su una sceneggiatura piuttosto scialba e del tutto priva di originalità. Difficilmente si sarebbe potuto fare di meglio. Comunque, anche se non è un capolavoro, di certo è da vedere.

 

Curiosità: Girato interamente in Canada, THE CHANGELING, uscito in Italia semplicemente come Changeling, non ottenne inizialmente un grosso riscontro da parte del pubblico, ma si guadagnò i consensi della critica nazionale vincendo il Canadian Movie Award come miglior film.

Curiosità numero 2: il film è basato su eventi che si dice siano realmente accaduti a Russel Hunter, autore del racconto da cui è tratto il film.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus