a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




MANICHINO ASSASSINO (IL) - recensione

Titolo: MANICHINO ASSASSINO (IL)
Titolo originale: Terror In The Wax Museum
Regia: Georg Fenady
Interpreti: Ray Milland, Elsa Lanchester, John Carradine, Maurice Evans, Mark Edwards, Louis Hayward, Patric Knowles
Anno: 1973

Sorta di remake non ufficiale di La Maschera Di Cera, come il titolo originale giustamente esplicita. Cast composto da vecchie glorie che impreziosiscono un filmetto divertente che ha pure i suoi spunti originali. IL MANICHINO ASSASSINO tutto sommato non è malaccio.

 

Claude Dupree, proprietario di un museo delle cere, è deciso a vendere la sua preziosa collezione, pur con molti rimpianti. Poco prima di concludere l’accordo però qualcuno nella notte lo uccide. A quel punto il museo passa di diritto alle nipoti che cercano di rivitalizzarlo ma, purtroppo per loro, i delitti continuano e a compierli sembra essere niente meno che lo spirito di Jack Lo Squartatore.

John Carradine, Elsa Lanchester e Broderick Crawford sono solo alcuni dei “grandi vecchi” del cinema dell’orrore chiamati ad interpretare IL MANICHINO ASSASSINO. Già solo questo potrebbe bastare per rendere il film una sorta di cult. Se poi si aggiunge un ritmo tutt’altro che soporifero, un povero e mostruoso ritardato incolpato ingiustamente e degli splendidi manichini che davvero fanno paura, ecco che ci si rende conto perché il film di Georg Fenady sia, per i cultori, assolutamente da vedere.

 

Certo, la trama praticamente ricalca quella del classico La Maschera Di Cera e dei suoi numerosi remake, ma nonostante questo non mancano anche qui momenti destinati a restare nella storia dell’horror. Su tutti l’inquietante manichino di Jack lo Squartatore, talmente sinistro che da solo vale il prezzo del biglietto. Chi sia l’assassino lo si intuisce abbastanza presto, ma la scena finale è un capolavoro ed è senza alcun dubbio avanti anni luce rispetto ai tempi in cui è stata girata. Tutto sommato da vedere.

 

Curiosità: nel 1975 IL MANICHINO ASSASSINO ottenne una nomination come miglior horror film dell'anno dall'Accademy of Science Fiction, Fantasy e Horror films.

Curiosità numero 2: Elsa Lanchester, indimenticabile interprete di La Moglie Di Frankenstein, ha lasciato la nostra dimensione nel 1986.

Curiosità numero 3: il film, alla sua uscita, incassò pochissimo e risultò un flop.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus