a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




HOLE (THE) - recensione

Titolo: HOLE (THE)
Titolo originale: Hole (The)
Regia: Joe Dante
Interpreti: Teri Polo, Haley Bennett, Chris Massoglia, Nathan Gamble, Bruce Dern, Quinn Lord, John DeSantis, Douglas Chapman
Anno: 2009

Joe Dante torna all' horror e gira un mediocre film per famiglie che riprende certe atmosfere tipiche degli anni '80. Poca roba. E' stato presentato al Festival di Venezia del 2009.

 

La disfunzionale famigliola americana di turno cambia per l'ennesima volta casa e arriva in una nuova cittadina di provincia dove il figlio maggiore, solito fighetto con difficoltà di inserimento, conosce la bella teen della porta accanto. Mentre il fratello più piccolo continua a combinar guai per attirare l'attenzione, ecco che salta fuori il classico mistero della cantina. Una botola misteriosa sembra senza fondo...

 

E va beh! Bello non è, ma l'idea di fare un horror per i più piccoli tutto sommato non è così pessima, commercialmente parlando; va da sé che l'idea potrebbe rivelarsi terribilmente controproducente se non presentata correttamente. La storia è la solita minestra di moda negli anni '80 del secolo scorso, ma a suo modo funziona. Certo l'idea del 3D sembra quasi un escamotage per cercare di rivitalizzare l'atmosfera, ma tutto sommato ci poteva stare.

 

Peccato che siano stati proprio i produttori i primi a non crederci fino in fondo e a causa della scarsità del budget destinato a tale scopo, i risultati sono quello che sono. Scarsi! Tanti i riferimenti a classici come Poltergeist. Al centro della vicenda c'è qui la classica famiglia in cui l'assenza di uno dei genitori fa sentire il suo peso. Il concetto è semplice: adolescenti un po' ribelli in cerca di una identità e soli con le loro paure. Si può vedere se non si ha ancora l'età per il motorino o per amor di completezza se si è fan sfegatati di Joe Dante, altrimenti si può lasciar perdere senza rimpianti.

 

Curiosità: il film ha avuto una lunga gestazione. La preproduzione è cominciata alla fine del 2006.

 

Curiosità numero 2: Lo scenggiatore Mark L. Smith è anche l'autore degli script di Vacancy e Vacancy 2.

 

Curiosità numero 3: Nathan Gamble, il pestifero fratellino del protagonista, è apparso anche in Batman - The Dark Night di Christopher Nolan.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus