a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




HORDE (THE) - recensione

Titolo: HORDE (THE)
Titolo originale: Horde (La)
Regia: Yannick Dahan, Benjamin Rocher
Interpreti: Eriq Ebouaney, Aurélien Recoing, Jo Prestia, Claude Perron, Jean-Pierre Martins, Doudou Masta, Antoine Oppenheim
Anno: 2009

La parola "originalità" qui non è contemplata manco per sbaglio. Situazioni viste mille volte riproposte con il solito piglio. Però c'è una certa energia, per questo non è da buttare.

 

Nella periferia parigina quattro poliziotti decidono di vendicare un amico assassinato da terribili delinquenti nigeriani e slavi. Le cose non vanno però per il verso giusto e a complicare la cosa ci si mette la fine del mondo. I morti tornano a camminare sul pianeta...


I registi Dahan e Rocher decidono di giocare la carta della tecnica e dell'adrenalina pura, a discapito dell'originalità. Ne viene fuori un film tutto sommato divertente che strizza l'occhio ai fan dei cadaveri che non si arrendono... Il lavoro sui personaggi non è male e c'è una vena politically scorrect che a suo modo lascia il segno. Certo non siamo davanti ad un capolavoro però, in più di una occasione, le sorprese non mancano.

 

Buona la dose di splatter anche se la zona è quella della CG più spinta e questo a volte infastidisce un po'. C'è da riconoscere però che quando il sangue scorre a fiumi l'effetto è discreto. Roba del genere attualmente in Italia è ancora impensabile, se sia un bene o se sia un male ovviamente è discutibile... Comunque, se cercate un film per passare una serata senza impegno con una storia che ha tutto sommato il suo perché, ci potete fare un pensierino, THE HORDE vale il prezzo di un noleggio.

Curiosità: il film è stato presentato fuori concorso alla 66 mostra del cinema di Venezia nel 2009.

Curiosità numero 2: i registi Yannick Dahan e Benjamin Rocher sono qui alla loro opera prima.

Curiosità numero 3:Eriq Ebouaney, il terribile protagonista nigeriano che guida i criminali e poi i sopravvissuti, ha interpretato nel 2000 il ruolo di Lumumba, ottenendo una nomination al Black Reel come miglior attore.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus