
Titolo: TRE PASSI NEL DELIRIO
Titolo originale: Histoires Extraordinaires
Regia: Roger Vadim, Louis Malle, Federico Fellini
Interpreti: Brigitte Bardot, Alain Delon, Jane Fonda, Terence Stamp, Salvo Randone, Françoise Prévost, Peter Fonda
Anno: 1968
Un classico. Roger Vadim, Louis Malle e Federico Fellini rileggono tre racconti di Edgar Allan Poe a modo loro. Non privo di difetti, ma senza dubbio un cult. Inizialmente doveva essere diretto da Orson Welles, Luis Bunuel e Federico Fellini. Da vedere.
In Metzengerstein una nobildonna senza scrupoli provoca la morte di un cugino che ha osato respingerla, ma viene perseguitata da ossessioni che hanno come soggetto un terribile cavallo nero. In William Wilson un ufficiale si deve continuamente confrontare con un sosia, intenzionato a contrastare il suo animo malvagio. Infine, in Toby Dammit, un attore alcolizzato, in Italia per girare un western, è perseguitato dalla visione di una bambina che gioca a palla.
Metzengerstein è, tra i tre, il più debole. Vadim gira un gotico quasi in stile Hammer, il risultato è però piuttosto deludente. Qualche spunto inquietante c’è, ma mescolare sfumature sexy a oscuri presagi non funziona come dovrebbe e, dopo un po’, il tutto naufraga nel banale.
Meglio decisamente William Wilson che, se non altro, inserisce il tema del doppio in una cornice inquietante e dannata. Alain Delon è perfetto nella parte e, nonostante il ritmo non sia da capogiro, non si può fare a meno di apprezzare il tentativo di rileggere il racconto di Poe in modo piuttosto originale. Angosciante la scena della ragazza legata sul tavolo dell’autopsia.
Toby Dammit è un capolavoro. Fellini sprigiona tutta la sua carica visionaria e tira fuori un episodio destinato a restare nella storia. In una Roma orwelliana, bizzarri personaggi e surreali situazioni fanno da sfondo al disintegrarsi della psiche di un attore maledetto, che si avvia allo sconvolgente capolinea.
TRE PASSI NEL DELIRIO non è un capolavoro, ma è da non perdere, se non altro per l’episodio di Fellini.
Curiosità: Roger Vadim si è sposato cinque volte e ha amato tre tra le donne più belle di sempre: Brigitte Bardot, Jane Fonda e Catherine Deneuve. A loro, prima di morire, ha dedicato la sua autobiografia.
Curiosità numero 2: Louis Malle ha vinto sia il premio Oscar che la Palma d’Oro per il documentario Il Mondo Del Silenzio girato insieme a Jacques Cousteau.
Curiosità numero 3: Federico Fellini ha vinto quattro premi Oscar per i suoi film più un quinto, alla carriera, nel 1993, pochi mesi prima di morire.