
Titolo: OMBRE DAL PASSATO
Titolo originale: Shutter
Regia: Masayuki Ochiai
Interpreti: Joshua Jackson, Rachael Taylor, Megumi Okina, David Denman, John Hensley, Maya Hazen, James Kyson
Anno: 2008
Una coppia di sposini americani si trasferisce a Tokyo in luna di miele e per lavoro, dal momento che il marito Benjamin deve realizzare un servizio fotografico. Una sera investono una ragazza giapponese, ma il corpo sembra scomparso nel nulla. Intanto nelle foto di Ben compaiono strani bagliori luminosi e inquietanti fatti cominciano ad accadere.
Fiacco remake occidentale dell'omonimo ed ennesimo horror asiatico, forte però di un buon successo commerciale. Nel 2004 infatti Shutter (diretto a due mani da Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom), pur non brillando di particolari soluzioni innovative andò molto bene al botteghino. I produttori americani, dopo aver pagato i solito salatissimi diritti cinematografici (qua è il doppio di quanto fu pagato per Ringu) realizzano il solito piatto remake affidando la regia al pur bravo Masayuki Ochiai (Infection) e aggiungendo un cast di protagonisti occidentali.
Il risultato è notevole per il senso di solitudine emanato dei personaggi: il che sarebbe stato anche un valore aggiunto se il film non fosse così incredibilmente noioso. Il ritmo è lento, gli attori fanno il minimo sindacale e gli effetti puzzano di già visto lontano un miglio. Anche il famoso "finale a sorpresa" risulta poco incisivo e viene deturpato da una piattezza generale che oltre a non inventare nulla distrugge anche quel poco di interessante che scaturiva dal prodotto originale.
Ci si chiede quale sia il senso di operazioni come questa, che affollano inutilmente le già svuotate sale cinematografiche e riempiono scaffali di videoteche nel completo abbandono generale. Chi ha visto l'originale eviti accuratamente questo remake, ma OMBRE DAL PASSATO è da sconsigliare anche a tutti coloro che sono alla ricerca di ritmo e forti emozioni. La paura è altrove.