
Titolo: RIFLESSI DI PAURA
Titolo originale: Mirrors
Regia: Alexandre Aja
Interpreti: Kiefer Sutherland, Paula Patton, Cameron Boyce, Erica Gluck, Amy Smart, Mary Beth Peil, John Shrapnel
Anno: 2008
Assunto come guardiano di un vecchio edificio in rovina, un ex-poliziotto scopre che dietro agli specchi si annida una malefica entità omicida. Da Alexandre Aja, regista di Alta Tensione e del remake de Le Colline Hanno Gli Occhi, una ghost story poco originale ma non priva di qualche momento azzeccato e di pugni nello stomaco per i patiti del gore. Passabile.
Dopo il discreto rifacimento del film di Craven, Alexandre Aja sembra sia stato risucchiato dalla moda imperante dei remakes. Questo film (finanziato da Kiefer Sutherland, che è anche l’attore protagonista) è infatti la rivisitazione a stelle e strisce di un horror coreano del 2003 e ha tutti i limiti e la svogliatezza tipica di una pellicola realizzata su commissione.
Il soggetto ripropone un tema vecchio quanto la narrativa dell’orrore stessa, la sceneggiatura rimanda ai classici del genere (i più gettonati sono L’Esorcista e Shining ) e tante situazioni sono telefonatissime. Gli effettacci digitali oltretutto si sprecano, c'è qualche tentativo di far sobbalzare lo spettatore sulla poltrona che va a segno ma su tutto incombe una tetra sensazione di deja vù. In compenso il finale non manca di una certa forza espressiva e Sutherland si conferma attore di provato mestiere.
L’amore di Aja per le situazioni truculente regala agli aficionados del blood & gore un paio di situazioni splatter degne di nota (notevoli gli effetti speciali; da antologia l’omicidio nella vasca da bagno, quasi insostenibile per la sua capacità di generare ribrezzo), ma che da sole non bastano per salvare un’operazione così anonima, che sembra già pronta per il mercato dell’home video e i passaggi satellitari.
Rivogliamo l’Aja sporco e cruento di ALTA TENSIONE, capace di furori visionari ben più mirati di questo insipido horror domenicale!