a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




BLU PROFONDO - recensione

Titolo: BLU PROFONDO
Titolo originale: Deep Blue Sea
Regia: Renny Harlin
Interpreti: Thomas Jane, Saffron Burrows, LL Cool J, Michael Rapaport, Samuel L. Jackson, Jacqueline McKenzie, Aida Turturro, Cristos
Anno: 1999

Girato da Renny Harlin nel 1999, il film rientra perfettamente nella logica di cinema del regista, con tanto di effetti speciali più o meno mirabolanti, una trama mordi e fuggi, attori fuori parte che presentano personaggi appena abbozzati. Se guardato senza la pretesa di trovarci chissà cosa non è però troppo noioso.

 

La trama, in breve: alcuni scienziati, chiusi in una base in mezzo all'oceano, modificano geneticamente alcuni squali per cercare una cura al morbo di Parkinson (!). I giganteschi predatori si dimostrano però più intelligenti del previsto e cominciano a mangiarsi gli scienziati.

 

A patto di guardarlo con il cervello spento, tutto sommato BLU PROFONDO si lascia vedere; se non altro perché gli effetti speciali, quando non sono digitali, sono davvero notevoli (la scena dello squalo pescato all'inizio è bellissima) e durante la visione, riconoscere il pescecane finto da quello vero non è proprio cosa facile.  La storia poi, ha pure un piccolo spunto interessante e ci sono un paio di scene che garantiscono un salto sulla sedia. Modesto intrattenimento che però, a tratti, funziona.


Curiosità: negli extra del dvd si trovano anche alcune scene tagliate, quasi tutte legate all'approfondimento dei personaggi. Mantenerle avrebbe di certo giovato all'insieme.
Che scelta bizzarra...



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus