a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




HAMILTONS (THE) - recensione

Titolo: HAMILTONS (THE)
Titolo originale: Hamiltons (The)
Regia: Mitchell Altieri, Phil Flores
Interpreti: Cory Knauf, Mackenzie Firgens, Samuel Child, Joseph McKelheer, Rebekah Hoyle, Brittany Daniel, Al Liner
Anno: 2006

In teoria gli indie dovrebbero provare a proporre idee nuove o almeno cercare di evitare il trito e ritrito. THE HAMILTONS invece è soltanto una sorta di Non Aprite Quella Porta in chiave un po’ giovanilistica. Meno male che un piccolo colpo di scena finale lo salva dalla banalità più totale. In più, è girato piuttosto bene.

Quella degli Hamiltons sembra più o meno una famiglia come tante. David, il figlio più grande, in seguito alla morte dei genitori si è assunto la responsabilità di tirare avanti la baracca, mentre i gemelli Wendell e Darlene non fanno altro che passare il loro tempo facendo giochi perversi. Francis, il più piccolo e anche il più sensibile invece, trascorre le sue giornate armato di telecamera a meditare sul senso della vita e sull’importanza della famiglia.  La situazione precipita quando in casa arriva un’amica di Darlene…


A ripensarci, non sarebbe proprio da buttare. Il problema è però che fino all’ultimo tutto è così visto e rivisto che è quasi impossibile non storcere un po’ il naso. E dire che la sceneggiatura non sarebbe scritta male, la regia non è amatoriale e la recitazione è convincente. Ma c’è poco da fare… E' quel maledetto senso di deja vu che rovina tutto.

 

Sia chiaro: sostanzialmente ci si diverte, anche perché gli Hamiltons di sicuro restano in testa. Bizzarri, sadici, perversi e soprattutto vittime della matrigna natura, hanno dalla loro la simpatia che sprizza chi, nella finzione, mostro lo è suo malgrado. Interessante tra l’altro l’idea di mescolare la figura della famiglia disfunzionale e assassina a un altro archetipo dell’orrore fondamentale che non vi sveliamo per non rovinarvi la sorpresa. In definitiva quindi un film da vedere senza troppe aspettative, ma sapendo che non mancheranno un paio di buone trovate che vi faranno divertire almeno un po'.

Curiosità: THE HAMILTONS ha vinto un mucchio di premi, tra cui il Santa Barbara International Film Festival e il Malibù Film Festival

Curiosità numero 2: THE HAMILTONS è uno degli otto film che hanno fatto parte dell’After Dark Horror Film Festival nel 2006, l’ appuntamento americano con i migliori indie dell’anno.

Curiosità numero 3:
la regia è firmata dai Butcher Brothers. Dietro questo pseudonimo si nascondono Mitchell Altieri & Phil Flores. I due non hanno nessun legame di parentela…



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus