a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




TREDICESIMO PIANO (IL) - recensione

Titolo: TREDICESIMO PIANO (IL)
Titolo originale: Thirteenth Floor (The)
Regia: Josef Rusnak
Interpreti: Craig Bierko, Gretchen Mol, Vincent D'Onofrio, Armin Mueller-Stahl, Dennis Haysbert, Steven Schub, Jeremy Roberts
Anno: 1999

Buon thriller fantascientifico incentrato sugli universi virtuali, basato sul romanzo Simulacron-3 di Daniel F. Galouye.

 

Al tredicesimo piano di un grattacielo, sede di una società di informatica, due programmatori hanno creato un simulatore in grado di catapultare un essere umano in una virtuale Los Angeles del 1937. Quando una sera viene scoperto il cadavere del leader della società, tutti gli indizi sembrano ricadere su uno dei due programmatori, che però non ricorda nulla. E’ stato davvero lui? E chi è la bella ragazza che si spaccia per la figlia della vittima? Cosa si nasconde nell’universo virtuale e cosa nel mondo reale?

 

Notevole, peccato però che il botteghino non lo abbia premiato. IL TREDICESIMO PIANO è infatti un film che merita di essere preso in considerazione, soprattutto in virtù di una sceneggiatura per nulla banale e calibrata alla perfezione. Certo, bisogna riconoscere che si tratta di uno script complesso solo in apparenza visto che, nonostante si parli di multiuniversi, non ci sono paradossi temporali da far quadrare o intrecci dimensionali particolarmente complicati, ma alla fine qua è l'idea di partenza ciò che conta davvero.

 

Gran ritmo, personaggi interessanti e soprattutto nessun barbatrucco ai danni dello spettatore. Tutto viene chiarito perfettamente, anche se qualche perplessità resta nel finale dove un po’ troppo a cuor leggero si rende interscambiabile la mente artificiale con quella umana, ma è davvero roba di poco conto. In fondo è solo un film. Non male gli effetti speciali, con un buon utilizzo della computer grafica che non risulta (stranamente) invasiva o pataccara. Uscito quasi in contemporanea con Matrix, ha pagato lo scotto di una campagna pubblicitaria fatta coi piedi.

 

Curiosità: IL TREDICESIMO PIANO ha ottenuto nel 2000 la nomination al Saturn Award come migliori film di fantascienza.

Curiosità numero 2: Dopo questo film, il regista Josef Rusnak è stato lontano dal mondo del cinema per otto anni. Recentemente ha girato il remake di Baby Killer di Larry Cohen.

 

Curiosità numero 3: nei panni dell’investigatore c’è Dennis Haysbert, noto agli appassionati di serie tv per aver interpretato il candidato alla Casa Bianca David Palmer in 24.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus