a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




CERCHIO DEL DIAVOLO (IL) - recensione

Titolo: CERCHIO DEL DIAVOLO (IL)
Titolo originale: Ring Of Darkness
Regia: David DeCoteau
Interpreti: Colin Bain, Matt T. Baker, Adrienne Barbeau, Greg Cipes, Jaclyn Gutierrez, Jeremy Jackson, Jeff Peterson
Anno: 2004

La boy band del momento sta cercando di rimpiazzare il proprio cantante, scomparso in circostanze misteriose. Agli aspiranti sostituti sarà ben presto chiaro che dietro al successo dei Take Ten (!) si nasconde un'ombra decisamente inquietante. IL CERCHIO DEL DIAVOLO si rivela fin dai primi minuti un teen horror movie a basso budget decisamente noioso e a tratti irritante. Difficile salvare qualcosa.

 

I Take Ten sono in testa a tutte le classifiche, ma il cantante della band scompare misteriosamente. La loro manager organizza quindi un tour negli Stati uniti a caccia di un sostituto. Tre saranno i ragazzi ammessi al provino finale che si terrà nella villa in cui alloggia il gruppo. Tra di loro un rocker ribelle e la sua premurosa fidanzata.

 

Con queste premesse IL CERCHIO DEL DIAVOLO poteva essere il solito teen horror movie dalla confezione patinata che dice poco o nulla, ma che comunque è in grado di regalare un'oretta e mezza di intrattenimento senza pretese.  Un film alla The Covenant per intendersi... Peccato però che in questo caso non si salvi nemmeno il pacchetto, vuoto come da aspettative, ma anche sorprendentemente povero e poco curato.

 

Abuso di filtri soft in stile soap opera, interminabili spezzoni di video musicali da tv di provincia inframezzati alla narrazione e scenografie di una povertà disarmante mettono a nudo l'inadeguatezza delle risorse impiegate, per portare sullo schermo una storia pretenziosa e al tempo stesso priva di reali spunti d'interesse a livello narrativo.

 

Risultato: nulla di ciò che ci viene proposto in questo film sembra anche solo lontanamente credibile. I quattro giovinastri palestrati scelti per interpretare i Take Ten sembrano tutto meno che delle pop stars e ogni tentativo per farli apparire almeno un tantino "cool" rischia di sfociare nel ridicolo.

 

Allo stesso modo risulta assolutamente poco credibile l'entourage circostante, ridotto a una manager, la sua segretatria e due groupies sgallettate, il palco su cui si svolgono i provini e la gestione degli stessi, la villa in cui alloggiano e chi più ne ha più ne metta.

 

A questo aggiungete il fatto che in IL CERCHIO DEL DIAVOLO di horror praticamente non se ne vede nemmeno l'ombra: niente splatter, niente tensione e i pochi "effetti speciali" utilizzati nel finale probabilmente non meriterebbero nemmeno tale appellativo. Siamo d'accordo che è un prodotto realizzato per la tv, ma così è davvero troppo. Insomma, proprio non ci siamo. Bocciato.



scritto da: Marco Zolin


comments powered by Disqus