a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




INVASION (THE) - recensione

Titolo: INVASION (THE)
Titolo originale: Visiting (The)
Regia: Oliver Hirschbiegel
Interpreti: Nicole Kidman, Daniel Craig, Jackson Bond, Jeremy Northam, Jeffrey Wright, Veronica Cartwright, Josef Sommer
Anno: 2007

Una buona e una cattiva. La buona è che THE INVASION è bellissimo. La cattiva è che ho appena detto una bugia.

 

In seguito all’esplosione di uno Space Shuttle durante la fase di rientro da una missione spaziale, cadono sulla Terra, oltre ai frammenti incandescenti della navicella, anche alcune spore aliene che in breve si impossessano degli esseri umani, rendendoli una sorta di automi senza personalità. Nel giro di qualche giorno la silenziosa invasione si allarga a macchia d’olio fino a diffondersi in tutto il pianeta. Nel frattempo una giovane e attraente psichiatra scopre che il figlio è immune all’azione delle subdole spore e che la salvezza per tutti potrebbe arrivare proprio dal marmocchio.

 

Va bene, ho esagerato, non fa proprio schifo schifo, ma del resto con 80 milioni di dollari, la Kidman protagonista e la traccia dello script di L’Invasione Degli Ultracorpi, mica era facile tirar fuori una boiata totale. Eppure ci si è andati vicini. Parecchio. Girato, rigirato, montato e rimontato. Durante la lavorazione è successo di tutto. Certo che se come sembra, è stata l’assenza di scene d’azione a indurre i produttori a licenziare il regista e a chiamare qualcun altro a metterci di nuovo le mani, beh…

 

Incredibile. La Kidman, con gli ultracorpi alle calcagna, la macchina ridotta a fisarmonica e il cofano in fiamme, guida alla cieca per le strade di Washington senza rimetterci le penne. Grazie all’aiuto dell’equipaggio di un elicottero che sorvola la città e che tramite cellulare le indica la retta via, riesce poi a imboccare l’entrata di un parcheggio coperto e a seminare così i malvagi inseguitori. Ahahaha, capirai…!

 

Scherzi a parte, il film tutto sommato intrattiene e il curioso montaggio, ideato probabilmente per raccordare le scene dei due registi che si sono avvicendati alla macchina da presa, riesce a far sembrare la trama molto più articolata di quello che è. La fotografia poi è scintillante.

 

Però, sotto la patina lucida, THE INVASION è il classico esempio di vuoto assoluto, con personaggi mediocri che si agitano in una storia insulsa che dal romanzo di Finney prende al massimo il riassunto della quarta di copertina. Più che dalle parti de L’Invasione Degli Ultracorpi, qui siamo nei dintorni di Terrore Dallo Spazio Profondo, solo che il remake di Philip Kaufman è un capolavoro mentre questo è uno scialbo blockbuster per famiglie senza tante pretese. In definitiva si può tranquillamente passare oltre.

 

Curiosità: le immagini dell’esplosione dello Space Shuttle sono quelle della navicella Columbia, disintegratasi il 1 febbraio 2003 durante il rientro dallo spazio. A bordo c’erano 7 astronauti.

 

Curiosità numero 2: il tedesco Oliver Hirschbiegel, già regista di The Experiment e La Caduta, era qui alla sua prima prova cinematografica in lingua inglese. La cosa, evidentemente, non gli ha portato molta fortuna.

 

Curiosità numero 3: Veronica Cartwright, qui nel ruolo di Wendy Lenk, ha recitato anche in Terrore Dallo Spazio Profondo.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus