a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




IO SONO LEGGENDA - recensione

Titolo: IO SONO LEGGENDA
Titolo originale: I Am Legend
Regia: Francis Lawrence
Interpreti: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan, Salli Richardson-Whitfield, Willow Smith, Darrell Foster, April Grace
Anno: 2007

Nel 2012 la popolazione della Terra è stata sterminata da un virus creato in laboratorio (come cura per il cancro), che ha trasformato il 90% degli esseri umani in una sorta di famelici vampiri, i quali poi hanno fatto il resto del danno, massacrando il 10% mancante, o quasi.

 

Quasi, perché il tenente Robert Neville, scienziato militare, è ancora vivo e vegeto e si aggira in una New York deserta in compagnia del suo fido cane Samantha... Braccato, solo, disperato, sull'orlo della follia, ma per nulla deciso a cedere.

 

Il trailer faceva ben sperare, ma a conti fatti è più la delusione dell'entusuasmo. Nulla da ridire sul fatto che Will Smith sia praticamente l'opposto del biondo anglosassone Neville immaginato da Matheson nel suo romanzo, anche perché comunque l'ex Principe Di Bel Air dimostra di aver raggiunto una maturità artistica molto distante da Independence Day, regalandoci una performance quasi al pari di quella in La Ricerca Della Felicità. La rappresentazione di una New York marcia, abbandonata e solitaria è splendida e personalmente darei un Oscar al cane che ha interpretato Samantha.

 

Detto questo, il film in questione non è IO SONO LEGGENDA. O meglio, non è il romanzo di Matheson! E' difficile, si sa, che un film eguagli visivamente la potenza evocativa e narrativa di un buon libro (guardate King e Barker, per esempio), ma il fatto è che qui pur trovandoci di fronte a un prodotto molto ben confezionato, pensato e girato, i produttori (o chi per loro) hanno volutamente deciso di travisare il drammatico (ed al contempo epico) messaggio finale del libro, accompagnando lo spettatore su lidi più rassicuranti (e assai più banali), facendo così perdere completamente al film la forza di cui avrebbe invece avuto bisogno.

 

IO SONO LEGGENDA, pur partendo da una base letteraria senza eguali, non riesce ad aggiungere nulla che già non si sia visto in questi ultimi anni (un minestrone con dentro un po' di Resident Evil, 28 Giorni Dopo, Castaway e persino Signs, con tanti riferimenti alla religione e alla fede!). Oltretutto, vedere i vampiri interamente in CGI (ottimi effetti per carità, ma purtroppo siamo ancora lontani dal realismo di un buon make-up originale) non aiuta certo a digerire la sbobba...

 

Giudizio finale: buoni i primi 30 minuti. Il film è guardabile se non avete mai letto il romanzo. Nulla a che vedere col mitico I Am Legend di Richard Matheson.



scritto da: Andrea Cavaletto


comments powered by Disqus