a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




INVASIONE DELLE API REGINE (L') - recensione

Titolo: INVASIONE DELLE API REGINE (L')
Titolo originale: Invasion Of The Bee Girls
Regia: Denis Sanders
Interpreti: William Smith, Anitra Ford, Victoria Vetri, Cliff Osmond, Wright King, Ben Hammer, Anna Aries, Beverly Powers
Anno: 1973

Che storia gli anni 70! Sesso, droga, rock and roll, fantasia al potere, femminismo e moda shock. Nicholas Meyer scrive la sceneggiatura e non si fa mancare praticamente nulla. Peccato che non osi più di tanto, perché quando decide di farlo lascia il segno.

Denis Sanders dal canto suo dimostra di avere idee visionarie mica da ridere e quello che tira fuori nello straordinario finale è sufficiente a consegnare il film alla storia. Per certi versi potremmo definirlo cronenberghiano.

 

Una serie di morti sospette allarma la polizia di una piccola cittadina degli Stati Uniti. La causa sembrerebbe essere un arresto cardiaco scaturito da un prolungato rapporto sessuale, ma le modalità in cui sono avvenuti i decessi non convincono né lo sceriffo né un agente dei servizi segreti incaricato dell’indagine. La verità, ben più agghiacciante e meno prosaica, si annida nel laboratorio stesso dove un inquietante esperimento potrebbe avere conseguenze inaudite e consegnare al mondo nuove terrificanti donne mutanti.

 

Mica male L’INVASIONE DELLE API REGINE. Del resto basterebbe la notevole scena finale, tutta colori psichedelici e dame poppute pronte alla micidiale metamorfosi per consigliarne la visione. Certo, Denis Sanders per quasi novanta minuti da l’impressione di essere ingabbiato in uno script che, per quanto concettualmente interessante, non gli permette di osare più di tanto e anzi lo costringe a semplificare. Ma l'idea del film non è scema e anche se non sempre lo spettacolo è all'altezza del potenziale, il fatto di metaforizzare così il femminismo è cosa che non si dimentica facilmente.

 

Erotismo, misteri, mutazioni e un'atmosfera che va facendosi sempre più inquietante con il passare dei minuti; c’è veramente di tutto un po’, anche se purtroppo, come sopra detto, il più rimane soltanto appena accennato. Comunque non ci si annoia mai. Nel cast anche Victoria Vetri, celebre e bellissima modella di Play Boy che qui, porella, sembra agghindata da Ray Charles tanto è pettinata male e vestita peggio.

 

Curiosità: il film evidentemente ha portato fortuna a Nicholas Meyer che, dopo aver esordito alla sceneggiatura proprio con questa pellicola, ha proseguito la sua carriera scrivendo numerosi film di successo tra cui Star Trek II: L’ira di Khan, Star Trek IV: Rotta verso la Terra, e recentemente La Macchia Umana, adattando un romanzo di Philp Roth.

 

Curiosità numero 2: dopo aver tirato fuori dal cilndro L’INVASIONE DELLE API REGINE, Denis Sanders, che in passato aveva vinto anche due premi Oscar come miglior soggettista, si ritirò dall’attività cinematografica per quasi dieci anni. Tornò dietro la macchina da presa nel 1982 per girare un documentario sull’universo dei computer destinato alla Tv. Il documentario non ottenne però i risultati sperati e Sanders si dette alla macchia di nuovo. Morì improvvisamente nel 1987 in seguito ad un attacco di cuore, aveva 58 anni.

Curiosità Numero 3: la frase di lancio italiana recitava: “C’è un uomo nella vostra città che riesca a soddisfare le api regine?” Provocante!



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus