a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




NOTTE DEI PIPISTRELLI (LA) - recensione

Titolo: NOTTE DEI PIPISTRELLI (LA)
Titolo originale: Devil Bat (The)
Regia: Jean Yarbrough
Interpreti: Bela Lugosi, Suzanne Kaaren, Dave O'Brien, Guy Usher, Yolande Donlan, Donald Kerr, Edmund Mortimer
Anno: 1940

Diretto dal prolifico Jean Yarbrough, LA NOTTE DEI PIPISTRELLI non offre particolari motivi d’interesse, se si esclude la presenza di Bela Lugosi che sembra quasi scimmiottare il ruolo di Dracula, anche se qui dovrebbe interpretare quello di un mad doctor qualsiasi. Divertente e bizzarra quanto basta comunque l’idea del legame tra il dopobarba (!!) e i pipistrelli.

 

Il dottor Paul Carruthers, particolarmente noto e stimato per la sua bontà d’animo, nasconde in realtà un inquietante segreto. Deciso a vendicarsi di chi lo ha sfruttato per anni, ha creato giganteschi e ferocissimi pipistrelli capaci di uccidere. Due giornalisti, giunti in paese per indagare su alcune terribili morti, in breve raccolgono prove e iniziano ad avere sospetti.

Sia chiaro, la sceneggiatura di John T. Neville, trattata da un mediocre racconto di George Bircker, è quanto di più ordinario ci possa essere. Lo schema di base è a dir poco elementare e se non ci fosse Bela Lugosi il film non avrebbe praticamente motivo di essere visto.  Infatti, è solo grazie alla sua solita folle e straordinaria prova che LA NOTTE DEI PIPISTRELLI merita in qualche modo di essere ricordato.

Lugosi qui interpreta il mad doctor Paul Carruthers e recitando non manca di sghignazzare da solo esibendo, tra l'altro, il suo sinistro portamento con la solita meravigliosa naturalezza. Sembra in effetti divertirsi davvero. Purtroppo c’è da dire che gli effetti speciali sono così risibili che i pipistrelli giganti, quando non sono rigidi come stoccafissi, provengono da fotogrammi estrapolati da chissà quale documentario, ma tutto sommato il laboratorio di Carruthers non è male e un paio di fulmini utilizzati dal folle dottore per ingigantire i chirotteri non vengono negati.

Se siete fan di Lugosi il consiglio è di non perderlo; se invece siete semplicemente alla ricerca di un film dell’orrore del tempo che fu, allora cercate serenamente qualcosa di più interessante. Il dvd italico Punto Zero non è male. Buona sia la qualità audio che quella video. C’è sia la traccia in inglese che quella in italiano e non mancano i sottotitoli nel nostro idioma.
Extra niente, ma tutto sommato c’era da aspettarselo.

Curiosità: Jean Yarbrough ha diretto oltre cento opere tra film e telefilm, tra cui anche tre puntate di La Famiglia Addams.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus