a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO (IL) - recensione

Titolo: NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO (IL)
Titolo originale: Cave (The)
Regia: Bruce Hunt
Interpreti: Cole Hauser, Eddie Cibrian, Morris Chestnut, Lena Headey, Piper Perabo, Rick Ravanello, Daniel Dae Kim
Anno: 2005

Uscito sulle orme di The Descent, IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO può contare su alcune splendide riprese sotterranee, che però non riescono da sole a sorreggere un film che sembra montato da uno schizofrenico e pensato per qualcuno capace di vedere al buio. Non sarebbe malissimo, ma a tratti i difetti di cui sopra lo rendono irritante non poco.

Un gruppo di biologi e speleologi in spedizione nelle foreste della Romania, si imbatte nelle rovine di un’abbazia del Duecento, costruita proprio all’ingresso di uno straordinario sistema di grotte naturali. Incapaci di resistere al richiamo dell’avventura, i due gruppi decidono di andare a esplorare quelli che credono essere soltanto dei cunicoli disabitati. Ovviamente qualcosa li attende nelle tenebre.

 

Meno male che dietro a IL NASCONDIGLIO DEL DIAVOLO c’è un gruppo di espertissimi cameraman speleologi capaci di filmare l’impossibile e di trascinare lo spettatore in un vero dedalo di grotte tanto claustrofobiche quanto inquietanti, perché senza il loro contributo il film di Hunt sarebbe quasi inguardabile, tanto è tecnicamente discutibile. Montato in modo delirante, con stacchi così frequenti da far rischiare l’epilessia, sembra avvolto in un manto nero che solo a tratti lascia trasparire quello che succede. Peccato davvero.

 

E pensare che la storia avrebbe pure un’interessante deriva archeologica con sfumature fantascientifiche tutt’altro che da buttare e notevoli sarebbero pure i mostri, finalmente creati senza l’aiuto di potenti cervelloni elettronici. Trattandosi praticamente di uno squad movie, i personaggi hanno più o meno le solite caratterizzazioni di sempre, con l’aggravante però che qui non ci si affeziona praticamente a nessuno.

 

Curiosità: Bruce Hunt è qui al suo esordio alla regia. Prima è stato direttore della seconda unità in Dark City e The Matrix, mentre ha diretto la terza unita in The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions.

 

Curiosità numero 2: la troupe di speleologi che si è occupata delle riprese sulle grotte ha girato un incredibile documentario sul più grande iceberg del pianeta.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus