a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




MA COME SI PUÒ UCCIDERE UN BAMBINO? - recensione

Titolo: MA COME SI PUÒ UCCIDERE UN BAMBINO?
Titolo originale: Quien Puede Matar A Un Nino?
Regia: Narciso Ibanez Serrador
Interpreti: Lewis Fiander, Prunella Ransome, Antonio Iranzo, Miguel Narros, María Luisa Arias, Marisa Porcel, Juan Cazalilla
Anno: 1976

Ci sono film che vanno oltre la soggettività, oltre la critica e oltre la tecnica. Ci sono film che vanno oltre. MA COME SI PUO' UCCIDERE UN BAMBINO? è uno di questi.

 

Thomas e la moglie incinta Evelyn si recano sull’isola di Almanzora per una vacanza, ma quello che trovano è un paese abitato esclusivamente da bambini, mentre degli adulti non sembra esserci traccia. Che fine hanno fatto? Quando i due sventurati amanti comprenderanno la terribile verità, per riuscire a sopravvivere dovranno rispondere alla terribile domanda: ma come si può uccidere un bambino?

 

Che paura. E pensare che bastano i primi dieci minuti nel negozio del fotografo, con gli incredibili titoli montati su celebri filmati di guerra e la spiegazione spiattellata senza tanti preamboli e tante filosofie, per capire tutto quello che c’è da comprendere del film.

MA COME SI PUÒ UCCIDERE UN BAMBINO? va però ben oltre lo stretto significato della vicenda e, la riflessione sulla crudeltà dell’infanzia determinata dalla violenza dell’adulto non fa altro che rimbombare come un’accusa da cui è praticamente impossibile sentirsi assolti.

Serrador racconta una verità tanto semplice quanto agghiacciante sull’universo del male umano che genera sé stesso, mostrando degli adulti che, di fronte agli occhi pseudo innocenti di splendidi figli assassini, non riescono ad essere sufficientemente spietati da ucciderli per salvarsi la vita. In fondo questi adulti comprendono la propria ipocrisia e sanno che quei piccoli mostri che hanno davanti sono una loro creazione. Impossibile sottrarsi alla responsabilità.

 

In MA COME SI PUÒ UCCIDERE UN BAMBINO? non è l'infanzia corrotta il vero nemico e si finisce per chiedersi perché, del resto, dovrebbe esserlo. Grande regia, tensione costante e sequenze memorabili fanno del film di Serrador un'opera straordinaria che ha ispirato scrittori del calibro di King e da cui è impossibile prescindere. Lewis Fiander e Prunella Ransome poi sono protagonisti perfetti. Applausi.

 

Curiosità: nato nel 1935 in Uruguay, Narciso Ibanez Serrador ha quasi esclusivamente lavorato per la televisione spagnola costruendosi una carriera alquanto bizzarra. Dopo aver diretto la celebre serie Historias Para No Dormir ha scritto e diretto due capolavori come Gli Orrori Del Liceo Femminile e Ma Come si Può Uccidere Un Bambino? per poi approdare nuovamente sul piccolo schermo e diventare celebre come autore e conduttore di una sorta di Fantastico spagnolo. Nel 2006 con Peliculas Para No Dormir fortunatamente è tornato a spaventare la gente.

 

Curiosità numero 2: MA COME SI PUÒ UCCIDERE UN BAMBINO? è stato per anni un film leggendario. Prima della sua uscita in dvd era praticamente impossibile avere la possibilità di vederlo.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus