
Titolo: REC
Titolo originale: Rec
Regia: Paco Plaza, Jaume Balaguerò
Interpreti: Manuela Velasco, Ferran Terraza, Jorge Serrano, Pablo Rosso, David Vert, Vicente Gil, Martha Carbonell, Carlos Vicente
Anno: 2007
Interamente girato con camera a mano, [REC] sposa inquietudini a la The Blair Witch Project con scariche adrenaliniche in stile 28 Giorni Dopo, per un risultato davvero terrificante.
La troupe di una televisione locale, una squadra di pompieri e una missione che solo in apparenza rientra nell'ordinaria amministrazione. Questo gli elementi del film. Tutti quanti stanno per essere catapultati in un orrore senza via di scampo. Chiamati a soccorrere un'anziana signora colpita da un malore improvviso, ben presto i protagonisti si trovano segregati all'interno di un edificio che le autorità hanno improvvisamente deciso di mettere in quarantena, costretti a dover fronteggiare un orrore che va ben al di là della loro immaginazione.
Fino a [REC] i pochi temerari che avevano tentato di ripercorrere il sentiero tracciato da The Blair Witch Project avevano sostanzialmente fallito (basti pensare al giapponese The Curse, di Shiraishi Koji). Riescono a portare a casa un bel successo invece, Paco Plaza e Jaume Balaguerò, che con il loro film catapultano lo spettatore all'interno dell'azione grazie all'occhio della telecamera, facendo propria quella che fu l'intuizione geniale di Daniel Myrick ed Eduardo Sánchez per poi, però, andare oltre.
A differenza del capostipite, che giocava tutto sul non visto, sui suoni e sulle ombre del bosco, [REC] mostra l'orrore con una ferocia a tratti difficilmente sostenibile, avvalendosi di un make up da dieci e lode e di scelte registiche azzeccatissime, in grado di giustificare l'utilizzo della telecamera da parte del reporter anche nelle situazioni più estreme.
Il risultato è ottimo: lo spettatore ha davvero l'impressione che, se un'epidemia in stile 28 Giorni Dopo fosse un'opzione realisticamente plausibile, trovarcisi in mezzo sarebbe esattamente così come ce lo mostra il film di Plaza e Balaguerò.
Claustrofobico, terrificante: [REC] riesce a inchiodare lo spettatore alla sedia anche nei momenti maggiormente prevedibili di una storia che riprende molte situazioni caratteristiche dei più celebri zombie movies e affini (da Romero a Danny Boyle, passando per il Dawn Of The Dead di Zack Snyder). Cast azzeccatissimo, ritmo da capogiro (talora nel senso letterale del termine ) e ovviamente nessuna colonna sonora. Portato in Italia da Mediafilm, strappò applausi a scena aperta durante la serata conclusiva della quinta edizione del Ravenna Nightmare Film Fest.
Senza dubbio un film terrificante. Imperdibile!