a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




HALF LIGHT - recensione

Titolo: HALF LIGHT
Titolo originale: Half Light
Regia: Craigh Rosenberg
Interpreti: Demi Moore, Henry Ian Cusick, Beans El-Balawi, Kate Isitt, Nicholas Gleaves, James Cosmo, Joanna Hole
Anno: 2006

Thriller scialbo che a quanto pare non ha convinto nessuno ancor prima di arrivare nelle sale. Nonostante la presenza dell'attrice Demi Moore infatti, la promozione è stata quasi nulla.
Gli scenari dove si svolge gran parte della vicenda sono spettacolari ma la regia è davvero piatta e non riesce mai a conferire al film motivi d'interesse.

 

Rachel Carlson, scrittrice in crisi, si rifugia in un piccolo villaggio di pescatori dopo la morte per annegamento di suo figlio, ma ben presto si rende conto di essere al centro di strani eventi che minano progressivamente la sua salute mentale.

Craig Rosenberg, regista australiano classe 1965, dopo aver diretto la commedia Hotel De Love (1996) si cimenta su questo thriller dal sapore soprannaturale, che ricorda le tematiche di pellicole come The Fog, Il Sesto Senso e Le Verità Nascoste.

Sul concetto della perdita e del rimorso gioca la trama di tutto il film e Rosenberg si danna l'anima pur di mescolare continuamente elementi soprannaturali veri e presunti tali, cercando di inquietare e spaesare lo spettatore.  Il problema è che oltre che dannarsi l'anima fa poco altro davvero e alla fine non c'è nessun momento di tensione degno di nota.

La fotografia comunque è buona, merito anche della scelta della location, il paesino di Ingonish Cove, isolato villaggio di pescatori delle Highlands scozzesi; ma che lagna la vicenda amorosa fra la protagonista e il guardiano del faro...
Mediocre.



scritto da: Cristiano Stocchi


comments powered by Disqus