a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




HALLOWEEN / LA NOTTE DELLE STREGHE - recensione

Titolo: HALLOWEEN / LA NOTTE DELLE STREGHE
Titolo originale: Halloween
Regia: John Carpenter
Interpreti: Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Tony Moran, Nancy Kyes, P.J. Soles, Charles Cyphers, Kyle Richards
Anno: 1978

Ci sono film che scintillano nel buio. HALLOWEEN è uno di questi. Signore e signori: Laura Strode, Micheal Myers e il dottor Loomis.

 

Esattamente quindici anni dopo aver assassinato la sorella, Micheal Myers fugge dalla clinica psichiatrica dove era stato rinchiuso e torna a Haddonfield, Illinois, città che lo ha visto nascere.  Una volta arrivato in zona la sua furia omicida si abbatte contro malcapitati giovincelli che, a modo loro, si apprestano a trascorrere la notte di Ognissanti. Nel frattempo il Dottor Loomis cerca di fermarlo con ogni mezzo.

Che storia. Costato solo 320.000 dollari e prodotto quasi per caso, HALLOWEEN ha finito per spaventare una generazione, oltre che ispirare decine di film dal 1978 in poi.
E pensare che, strutturalmente parlando, la trama non è chissà cosa.  Va detto però che Michael Myers, nel suo estremo minimalismo, è un babau che spaventa davvero e Carpenter è bravissimo a farlo sgusciare fuori, freddo come la morte, da una notte di fine Ottobre.

Donald Pleasence
poi è perfetto nei panni dell’implacabile dottore, mentre Jamie Lee Curtis è l'eroina che quasi non ti aspetti, dimessa quanto basta e nonostante tutto capace di risplendere in mezzo alle sue scialbe compagne, ovviamente quasi tutte destinate a lasciare anzi tempo la nostra dimensione.  Se ai grandi personaggi si aggiunge una colonna sonora da far battere i denti e dei titoli di testa tanto semplici quanto indimenticabili, si fa presto a intuire perché HALLOWEEN si sia ritagliato un posto nella storia.

Sul film si è detto e scritto di tutto, a volte anche a sproposito, ma del resto Carpenter sta al cinema di paura come Babbo Natale alla Lapponia. E’ impossibile prescindere. Se non avete ancora visto HALLOWEEN, di cinema dell'orrore non avete visto niente! Tra le edizioni estere ottimo il dvd dell'Anchor Bay.

Curiosità: Sam Loomis è anche il nome dell’amante di Marion Crane in Psycho di Hitchcock. Ovviamente Carpenter ha voluto così omaggiare apertamente il maestro del brivido.

Curiosità numero 2:  vi sembrerà strano, ma la maschera di Micheal Myers fu modellata sulla faccia di William Shatner, il celebre capitano Kirk della serie Star Trek.

Curiosità numero 3: inizialmente il film doveva intitolarsi The Babysitter Murders.

Curiosità numero 4:
Debra Hill, produttrice e sceneggiatrice del film, ha lasciato la nostra dimensione nel 2005. Aveva 55 anni.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus