a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




SUNSHINE - recensione

Titolo: SUNSHINE
Titolo originale: Sunshine
Regia: Danny Boyle
Interpreti: Cliff Curtis, Chipo Chung, Cillian Murphy, Chris Evans, Michelle Yeoh, Rose Byrne, Troy Garity, Hiroyuki Sanada
Anno: 2007

Fantascienza a tinte horror per uno dei registi più interessanti del nuovo millennio.
La struttura della sceneggiatura di Garland è decisamente originale e il film funziona a meraviglia.
Qualche ombra nel finale, ma nell’insieme si sfiora il capolavoro.

 

Una spedizione spaziale ha l’obiettivo di sganciare una super bomba sul sole per cercare di scatenare una reazione a catena, in grado di riaccendere la stella ormai vicina allo spegnimento. Nella marcia di avvicinamento viene captato un segnale proveniente dall’astronave che li ha preceduti e che ha fallito la missione. L’equipaggio si trova così costretto a scegliere se proseguire senza indugio o raggiungere gli sfortunati colleghi, che tra l’altro potrebbero offrire una chance in più al successo della missione.

Danny Boyle passa alla fantascienza e lo fa portando sugli schermi un romanzo dell’inseparabile sceneggiatore Alex Garland. La storia si situa tra Tarkovski, 2001 Odissea Nello Spazio, 2002: La Seconda Odissea e soprattutto Punto Di Non Ritorno da cui prende quasi pedissequamente l'incipit.

Nonostante i tanti riferimenti però, Gardland struttura uno script piuttosto originale e dal ritmo insolito (tanto da far sospettare anche qualche taglio in fase di montaggio) che passa da lunghi momenti di stasi a frenetici istanti in cui viene sacrificata la coerenza narrativa.

Il film comunque funziona alla grande e seppure il finale per qualcuno può risultare un po’ azzardato, non ci si annoia mai e non si può non restare coinvolti dall'abbagliante luce del sole. Ottima fotografia, bravi gli attori (e su tutti svetta Cillian Murphy), bella colonna sonora (curata dagli Underlworld e da quel John Murphy che già aveva dimostrato quello che sapeva fare realizzando le musiche di 28 Giorni Dopo ) terrore, angoscia e poesia.


Curiosità: in SUNSHINE Mercurio viene presentato come un pianeta il cui movimento di rotazione è piuttosto veloce, mentre la sua orbita intorno al sole è di ben 88 giorni. Dovrebbe quindi risultare decisamente più lento.

Curiosità numero 2: uno degli astronauti sostiene ad un certo punto che 36 milioni di miglia li separano dal sole e 55 milioni di miglia li separano da casa.
Il problema è che la distanza Terra-Sole è di 93 milioni di miglia, quindi qualcosa non torna.

Curiosità numero 3: incredibilmente, le fotografie del Sole utilizzate nel film hanno anticipato di quasi un anno quelle diffuse dal Solar Terrestrial Relations Observatroy per conto della NASA.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus