a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




NON APRITE QUEL CANCELLO - recensione

Titolo: NON APRITE QUEL CANCELLO
Titolo originale: Gate (The)
Regia: Tibor Takacs
Interpreti: Louis Tripp, Stephen Dorff, Christa Denton, Kelly Rowan, Jennifer Irwin, Deborah Grover, Scot Denton
Anno: 1987

Quando i vecchi sono fuori, i giovani ballano: questo era il motto dei film adolescenziali degli anni Ottanta, anche horror. Come in THE GATE (1987), cult minore del genere. In Italia distribuito con il titolo NON APRITE QUEL CANCELLO per sfruttare alcune formule di successo dell’epoca.

 

Come spesso accade, il male si scatena sotto casa. Glen e Terry sono due timidi ragazzini trascurati dalle rispettive famiglie. Una notte nel giardino dei Glen un fulmine crea una profonda voragine.  Approfittando dell’assenza dei genitori e di una sorella troppo distratta, Glen comincia a indagare con il suo fedele amico occhialuto su alcuni fenomeni legati alla grossa buca.

Si tratta di una porta infernale dalla quale cominciano ad uscire mostriciattoli indemoniati alla ricerca di due vittime sacrificali per conquistare il mondo terreno. I due ragazzini scoprono il modo per sconfiggerli in un disco satanico di un gruppo europeo, scomparso subito dopo l’incisione. Ovviamente il finale è pura formalità.

Siamo dalle parti di Gremlins, Critters e Scuola Di Mostri, ma con effetti che mostrano tutta l’artigianalità dell’operazione. Tuttavia, nel tempo, il film d’esordio del regista ungherese Tibor Takács (Sola In Quella Casa e le serie tv Oltre I Limiti e Sabrina-Vita Da Strega) si è conservato piuttosto bene nell’immaginario degli appassionati del genere, soprattutto per alcuni particolari come l’LP con le istruzioni per sconfiggere i demoni o l’atmosfera suburbana tipica di quel decennio.

La voce nella canzone satanica appartiene realmente a Carl Krainer, mentre le musiche sono dei The Carboard Brains, una band di amici del regista.  Insomma, un film da apprezzare magari nel formato vhs, per non perdere nulla del romanticismo di quell'epoca che fu. Con un seguito, Non Aprite Quel Cancello 2 ( 1990) e un probabile terzo episodio per il quale il regista si è dichiarato già disponibile. Fuori tempo massimo.



scritto da: Giacomo Ioannisci


comments powered by Disqus