a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




IN CORSA CON IL DIAVOLO - recensione

Titolo: IN CORSA CON IL DIAVOLO
Titolo originale: Race With The Devil
Regia: Jack Starrett
Interpreti: Peter Fonda, Warren Oates, Loretta Swift, Lara Parker, R.G. Armstrong, Clay Tanner, Carol Blodgett, Phil Hoover
Anno: 1975

Uscito nel pieno boom del genere “camperisti aggrediti nel bel mezzo dell’america di provincia”, in stile Non Aprite Quella Porta o Le Colline Hanno Gli Occhi, il plot di IN CORSA CON IL DIAVOLO non presenta spunti particolarmente originali, anche se alla fine il film di Jack Starrett ha un buon ritmo e qualche scena decisamente paurosa. Non male gli interpreti e bello davvero il finale.

 

Due coppie partono a bordo un camper nuovo fiammante per trascorrere alcuni giorni di vacanza ad Aspen. Mentre sono in viaggio, involontariamente assistono alla cerimonia di una setta che sacrifica una ragazza. Scoperti dagli adepti, iniziano una rocambolesca fuga nel tentativo di mettersi in salvo, ma tutti sembrano essere contro di loro.

Starrett realizza un film non certo improntato sull’originalità. In effetti tutto risulta un po' scontato, anche se la suspence in alcuni momenti non manca.  Fortunatamente poi, mano a mano che la vicenda si snoda, i toni si fanno sempre più bizzarri, contribuendo a diluire l'impressione di "già visto" che pesa come un macigno.
Bello e improvviso il finale.

Peter Fonda e Warren Oates vanno alla grande e pure le due ragazze (Loretta Swift e Lara Parker) reggono bene il ruolo, anche se a dirla tutta la loro presenza non è poi così marcata. Tutto sommato un film che riesce ad intrattenere e anche un po' a spaventare. Butta via...

Curiosità: il regista Jack Starrett compare nel film nei panni di un addetto ad una pompa di benzina.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus