a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




COSA DA UN ALTRO MONDO (LA) - recensione

Titolo: COSA DA UN ALTRO MONDO (LA)
Titolo originale: Thing From Another World (The)
Regia: Christian Nyby
Interpreti: Margaret Sheridan, Kenneth Tobey, Robert Cornthwaite
Anno: 1951

Il capitano Hendry, il giornalista Ned Scott e il professor Carrington, partono alla volta del Polo Nord per una missione. Un gigantesco e misterioso ordigno, forse un disco volante, si è abbattuto sulla banchisa polare. Da un blocco di ghiaccio, ritrovato nell’ordigno, viene estratto un essere mostruoso che pare aver origine vegetale.

 

Un grande classico. Un capolavoro. Dialoghi estremamente realistici e eventi mai forzati fanno di LA COSA DA UN ALTRO MONDO probabilmente il miglior fantahorror degli anni 50.

 

Nyby (almeno ufficialmente) dirige in modo impeccabile la versione cinematografica del racconto Who Goes There ? di John W. Campbell e grazie alla supervisione del suo maestro Howard Hawks, riesce a infondere al film un ritmo del tutto inusuale per l'epoca. Merito anche della tecnica dell’overlapping che vede i personaggi parlare rapidamente fin quasi a sovrapporre la fine e l’inizio dei discorsi di ciascuno

 

L’ambientazione al Polo Nord, che fa da contorno a una vicenda claustrofobica quasi interamente girata all’interno di una base stabile, rende inoltre molto suggestiva l’atmosfera. E’ comunque l’intero impianto narrativo a funzionare. L’idea di un mostro vegetale emofago proveniente dallo spazio offre persino alcuni spunti di riflessione sul valore della vita e sui doveri della scienza al di là delle eventuali conseguenze letali che potrebbero trovolgere gli stessi studiosi chiamati all’azione. 

 

Una pietra miliare imprescindibile per tutti. Obbligatorio.

 

 Il dvd italiaco della Elleu contiene sia le versione originale che quella colorizzata. Purtroppo la qualità video è leggermente al di sotto della media.

 

Curiosità numero 1: La pellicola durava quasi 3 ore, poi la RKO invitò Nyby e Hawks a ridurre la durata del film a meno di due ore, tagliando molto materiale e togliendo quasi tutte i primi piani della "Cosa".

 

Curiosità numero 2: sono in molti a sostenere che in realtà il film fu interamente girato da Hawks e che Nyby  fu poco più che un compagno d’avventura.

 

Curiosità numero 3: forse non tutti sanno che Lee Greenway, il truccatore della RKO responsabile del look dell’ invasore extraterrestre , decise di usare due figuranti per il film. A James Arness venne offerto il ruolo principale, ma a fargli da controfigura per pochissime inquadrature nella scena finale in cui viene impiegato l’arco voltaico, fu un stunt alto meno di un metro e sessanta che non venne accreditato nei titoli di coda.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus