a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




CRITTERS / GLI EXTRARODITORI - recensione

Titolo: CRITTERS / GLI EXTRARODITORI
Titolo originale: Critters
Regia: Stephen Herek
Interpreti: Dee Wallace, M. Emmet Walsh, Billy Green Bush
Anno: 1986

Fuggiti da un misterioso carcere extragalattico e tallonati da due feroci cacciatori di taglie, gli affamatissimi Critters, una specie di roditori dal pelo folto, denti aguzzi e in grado di chiudersi a riccio per poi rotolare via furiosi, finiscono la loro fuga sul pianeta Terra. E più precisamente in una fattoria del Kansas dove scoprono che gli umani sono veramente appetitosi.  In breve l’intera comunità si troverà costretta a fronteggiare il pericolo che viene dallo spazio.

 

Quando Gremlins divenne dark.

 

Un cult degli anni 80 che ha generato addirittura tre sequel. In soldoni, è la variazione fantascientifica in salsa cupa di Gremlins. La struttura della storia però non ha il potenziale del film di Joe Dante perché la sceneggiatura procede su binari all'epoca fin troppo utilizzati dai low budget di genere destinati alle famiglie. Quasi inutile aggiungere quindi che il tempo ha lasciato solchi piuttosto profondi e il film mostra ampiamente gli anni che possiede.

 

Eppure, nonostante tutto, CRITTERS conserva il fascino della fiaba crudele grazie anche al make up (realizzato dai Chiodo Brothers) degli extraroditori che risultano ironicamente cattivi al punto giusto. Tutto sommato divertente poi la caratterizzazione dei due cacciatori di taglie extragalattici che hanno in seguito assunto le forme dell'icona. Ritmo elevato e nel complesso nessuna caduta di tono rendono il film di Herek degno quindi di una certa considerazione. Da non baipassare con un alzata di spalle.

 

Gode di numerosi estimatori quasi tutti nostalgici degli anni 80 che già all’epoca apprezzarono l’operazione.

 

In defintiva si può vedere, preferibilmente se si è nati alla metà degli anni 70 e se si apprezza la black comedy per ragazzi.

 

Dvd italico della Eagle appena sufficiente. Video così, così. Audio buono. Extra: nada.

 

Curiosità numero 1: alla metà degli anni 90 era previsto un quint capitolo di CRITTERS, intitolato Critters 5: christmas attack. Il progetto però non è mai stato portato a termine.

 

Curiosità numero 2: in Critters 3 tra i protagonisti si nota un giovanissimo Leonardo DiCaprio.


Curiosità numero 3: fu la stessa New Line ha dichiarare in anticipo che si trattava della sua versione di Gremlins.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus