a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




ASSALTO ALLA TERRA - recensione

Titolo: ASSALTO ALLA TERRA
Titolo originale: Them!
Regia: Gordon Douglas
Interpreti: James Whitmore, Edmund Gwenn, Joan Weldon, James Arness, Onslow Stevens, Sean McClory, Chris Drake
Anno: 1954

Uscito in Italia con il fuorviante titolo ASSALTO ALLA TERRA, che di fatto lascia presagire una qualche invasione spaziale,  THEM! è uno dei quattro capolavori (Il Mostro della Laguna Nera, Godzilla, 20.000 Leghe Sotto I Mari e Assalto Alla Terra, appunto) di quell'anno storico per il cinema di fantascienza che fu il 1954.

 

In realtà di alieni manco l'ombra, ma i formiconi (che vengono nascosti agli occhi del pubblico per tutta la prima mezz'ora del film)  fanno paura lo stesso, grazie anche al terribile rumore che producono e che anticipa la loro presenza. Girato da Gordon Douglas è probabilmente, insieme a Tarantola di Arnold, il miglior film sugli insetti giganti che sia mai stato fatto.

 

Tutto comincia con un mistero: una bambina viene trovata da due agenti di polizia a vagare da sola nel deserto. La bambina però non sembra in grado di parlare e i poliziotti decidono allora di cercare nei dintorni la sua famiglia.  Arrivati nei pressi di una roulotte devastata (da dove la bambina proviene inequivocabilmente), i due agenti sono costretti a constatare che dei genitori non c'è alcuna traccia, anche se nella sabbia rinvengono quelle che sembrano misteriose impronte.  E' l'inizio dell'incubo.

La sceneggiatura è molto meno banale della maggior parte dei film dell'epoca, buoni i dialoghi e i personaggi sono tanto ben caratterizzati da essere diventati in qualche caso una sorta di stereotipo.  Il Prof. Medford ad esempio è il classico scienziato simpatico e bizzarro che vedremo in tanta fantascienza degli anni successivi. Paranoia da conseguenze di radiazioni atomiche e formiche operaie giganti che rimandano al pericolo comunista, fanno di THEM! un film simbolo delle paure americane degli anni '50. Fondamentale.

Curiosità: la realizzazione delle formiche giganti fece conquistare al film una nomination agli Oscar per i migliori effetti speciali.

 

Curiosità numero 2: nel ruolo di operatore di telex compare qui un giovanissimo Leonard Nimoy, il futuro Dr. Spock di Star Trek.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus