a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




NUN (THE) - recensione

Titolo: NUN (THE)
Titolo originale: Nun (The)
Regia: Luis De La Madrid
Interpreti: Anita Briem, Cristina Piaget, Belén Blanco, Manu Fullola, Alistair Freeland, Paulina Gálvez, Natalia Dicenta, Lola Marceli
Anno: 2007

Produzione spagnola Filmax di medio livello, THE NUN non si contraddistingue né per la grande originalità né per la fattura eccellente.  Siamo nel mare magnum del mediocre senza guizzi e THE NUN potrebbe essere benissimo uno dei tanti slashers sulla scia di Scream che dal 1996 sono stati fatti in America.

 

Di europeo il film di Luis De La Madrid ha poco o niente: solita storia di giovani imbecillotti e di un'entità malvagia che li massacra. Tutto pulitino, perfettino, così studiato per spaventare da ottenere sbadigli infiniti. Al di là di un paio di scene splatter (una donna con le mani amputate da un ascensore, un'altra sgozzata) il film è monotono. Punto.

Peccato perché un'analoga storia di suore malvagie e demoniache era stata trattata con ben altra sensibilità e risultati da Mike Mendez per il suo The Convent.  E anche il sempre bastonato Bruno Mattei aveva creato un horror discreto con il quasi autardiano L'altro inferno.  Luis De La Madrid, alla sua opera prima, presenta già tutti i limiti del suo acerbo stile, videoclippato e molto cool ma anche anonimo. Stendiamo poi un velo pietoso sul colpo di scena finale alla Sesto Senso che lascia il tempo che trova. The Nun è uno di quei film che si prendono e presto si dimenticano.

 

Nota: un po' dispiace leggere alla fine che il tutto nasce da un soggetto del maestro Balaguero.
Già possiamo fantasticare su cosa sarebbe stato THE NUN nelle sue mani: paura, quella vera. Come Darkness ci insegna.



scritto da: Andrea Lanza


comments powered by Disqus