a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




HOLLOW / LA NOTTE DI OGNISSANTI (THE) - recensione

Titolo: HOLLOW / LA NOTTE DI OGNISSANTI (THE)
Titolo originale: Hollow (The)
Regia: Kayle Newman
Interpreti: Kevin Zegers, Kaley Cuoco, Nick Carter, Ben Scott, Stacy Keach, Judge Reinhold, Lisa Chess, Nicholas Turturro
Anno: 2004

THE HOLLOW è sotto certi punti vista il classico teen horror movie che non spaventerebbe neppure un infante.
Girato in video per il mercato dvd, battute trite, personaggi stereotipati, cheerleaders, giocatori di football e l'immancabile ragazzo alternativo (sic!). A ben guardare però, se si è nello stato d'animo giusto, il film girato da Kyle Newman ha anche un certo discreto sapore retrò. Rimanda infatti a tutta quella paccottiglia che infestava i nostri schermi televisivi le notti estive degli anni '80.  Ai nerd più anzianotti può quindi fare un certo "effetto nostalgia".

 

Un ragazzo con la passione per la recitazione si trasferisce a Sleepy Hollow con la famiglia. Qui scoprirà di essere l'erede di Ichabod Crane e si dovrà misurare nuovamente con il Cavaliere Senza Testa. Oltre allo spunto di partenza, meno banale di quanto sembra, THE HOLLOW trasuda un certo romanticismo e se si aggiunge a questo l'ambientazione da provincia americana nella notte di Halloween. 

 

Persino nella banalissima storia d'amore tra il protagonista e la "migliore delle cheerleaders" (parole sue!), si capisce come il film di Newman sia destinato a smuovere qualcosa dentro a tutti gli horror maniaci, nostalgici di un'epoca che non c'è più. Comunque è ancora troppo presto per considerarlo un cult di serie Z.  Ma chissà, magari ne riparliamo tra vent'anni.

Curiosità: nel film compare Nick Turturro, fratello minore del ben più celebre John.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus