a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




WRONG TURN 4 / LA MONTAGNA DEI FOLLI - recensione

Titolo: WRONG TURN 4 / LA MONTAGNA DEI FOLLI
Titolo originale: Wrong Turn 4: Bloody Beginnings
Regia: Declan O'Brien
Interpreti: Jennifer Pudavick, Tenika Davis, Kaitlyn Leeb, Terra Vnesa, Samantha Kendrick, Dean Armstrong, Blane Cypurda
Anno: 2011

Gruppo di studenti e vacanze sulla neve. Tutto sembra perfetto, ma durante una gita in motoslitta i ragazzi sbagliano strada e finiscono in quella che credono essere solo una casa abbandonata. In realtà è il vecchio manicomio in cui furono rinchiusi i terribili contadini deformi del West Virginia che già abbiamo imparato a conoscere negli altri capitoli della saga di Wrong Turn. L’edificio è ormai in disuso da 19 anni e  non c’è più anima viva. Almeno sembra.

 

Forse il meno efficace dei capitoli fin qui girati. Tutto è visto e rivisto. Originalità zero. Peccato perché il ritmo non manca e lo script, nonostante sia pieno di incongruenze, ha una buona struttura, con un giusto dosaggio fra erotismo e paura. Apprezzabile il tentativo di inserire un sottotesto morale a una storia di pura brutalità, così come divertente risulta l’omaggio a Kubrick in apertura. Si tratta comunque di bagliori sporadici. Lo splatter è di qualità, ma non colpisce come potrebbe. Del resto i protagonisti sono tratteggiati come semplice carne da macello, incapaci di sviluppare qualsiasi empatia nello spettatore e i crudeli contadini cannibali non hanno sufficiente rilievo nel momento in cui va in scena la mattanza.  Notevole il finale, feroce e inaspettato, ma alla fine non è altro che l’estremo bagliore in un regno fatto principalmente di ombre.

 

Peccato, perché Declan O’Brien sembra saperci fare con la macchina da presa.  Forse ha solo bisogno di trovare un buon sceneggiatore. In definitiva, si può vedere più che altro per voglia di completezza, oppure per passare una serata senza impegno alcuno. In Italia il film è uscito direttamente in dvd e ha ottenuto numerosi apprezzamenti dalla critica specializzata del web. Buono il dvd italico, con un discreto comparto extra.

 

Curiosità: Declan O’Brien è anche il regista di Wrong Turn 5: Bagno Di Sangue.

 

Curiosità numero 2:  All’interno dell’ospedale ci sono le telecamere di sicurezza. Eppure l’ospedale è stato abbandonato nel 1974! Un duro colpo per i fanatici della logica….

 

Curiosità numero 3: Alan B. McElroy non ha collaborato questa volta alla sceneggiatura che è tutta opera di Declan O’Brien.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus