a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




SPIRITIKA 2 / IL GIOCO DEL DIAVOLO - recensione

Titolo: SPIRITIKA 2 / IL GIOCO DEL DIAVOLO
Titolo originale: Witchboard 2: The Devil's Doorway
Regia: Kevin S. Tenney
Interpreti: Ami Dolenz, Christopher Michael Moore, Laraine Newman, Timothy Gibbs, John Gatins, Sarah Kaite Coughlan
Anno: 1993

Quando Paige Benedict si trasferisce nel suo nuovo appartamento, non pensa ad altro che dipingere. Ma quando scopre una tavola ouija, nascosta in un armadietto, si rende conto che l’appartamento non è del tutto suo. Attraverso la tavola ouija, Paige viene contattata dallo spirito della precedente padrona di casa che afferma di essere stata uccisa nell’appartamento. Contro il parere del suo fidanzato, Paige si lascia trascinare nel mistero, fino a vedere i suoi sogni invasi da visioni violente e macabre. E quando gli altri inquilini del palazzo vengono ammazzati , Paige realizza che è lei, l’unica a poter chiudere la porta agli spettri e che lo dovrà fare al prezzo della sua anima.

 

Sequel di Spiritika, ha in comune con il capostipite solo la tavoletta ouija anche qui naturalmente motore della storia. Girato fuori tempo massimo (era pronto dal 1987 ma a causa di disaccordi con la produzione fu messo in cantiere solo nel 1993) è impregnato di atmosfere buone più per i primi anni 80 che per la metà degli anni 90.  Il regista Kevin S. Tenney riesce qui ancora ha infilare qualche piccola trovata interessante pur dimostrando di aver detto tutto quel che poco che aveva da dire sull'argomento già con il primo capitolo.

 

SPIRITIKA 2 ha comunque il pregio di essere senza pretese e tutto è preso con leggerezza, perciò si lascia guardare se non altro perché gli attori non sono pessimi e anche sufficientemente caratterizzati. Caruccia la scena in soggettiva del primo omicidio con il vicino di casa un po’ maniaco che viene inseguito da una lama rotante.  

In defintiva: adatto per una serata senza impegno in vena di amarcord.

 

Il dvd italico della Cecchi Gori è accettabile. Extra solo la filmografia. 

 

Curiosità numero 1: la protagonista Ami Dolenz figlia del celebre Micky Dolenz leader dei Monkees, aveva firmato una clausola in modo da evitare le scene di nudo. La produzione cercò in ogni modo di far cancellare quella clausola ma alla fine fu Kevin S. Tenney ad imporsi che con un gesto di notevole onestà e galanteria minacciò di mandare a monete il film.

 

Curiosità numero 2: Ami Dolenz, nonostante le discrete capacità recitative non ha fatto molto altro nella sua carriera se non qualche sporadica comparsa in serie tv non eccessivamente note.

 

Curiosità numero 3: Kevin S. Tenney, ha diretto successivamente il discreto e sottovalutato sci/fi  The Second Arrival. Nel 2007 è tornato all’horror con Brain Dead.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus