a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




NUDE... SI MUORE - recensione

Titolo: NUDE... SI MUORE
Titolo originale: Nude... Si Muore
Regia: Antonio Margheriti
Interpreti: Mark Damon, Luigi Pigozzi, Michael Rennie, Sally Smith, Eleonora Brown, Patrizia Valturri, Ludmila Lvova, Ester Masing
Anno: 1968

Curioso thriller a opera di Antonio Margheriti che qui anticipa di qualche anno certe sfumature care al cinema argentiano. Margheriti dimostra qui tutta la sua abilità tecnica. E’ lo script purtroppo a non essere un granché.

 

In un collegio per ricche signorine, giunge una nuova assistente dai modi decisamente bruschi. Contemporaneamente si verificano inquietanti episodi che culminano con la scoperta del corpo di una delle ragazze. La violenza non si ferma neppure mentre la polizia svolge serratamene le indagini sul posto.
Quasi tutti sembrano sospetti.

La storia, come detto, non brilla certo di originalità e la sceneggiatura, specialmente nella prima parte, è davvero semplicistica, con fughe nei corridoi del collegio e battute poco divertenti. Fortunatamente questo impedisce allo spettatore di intuire il colpevole e alla fine la soluzione del mistero giunge persino inaspettata. A dirla tutta anche la scenografia non è male e i colori pop fanno da ottimo contrasto alle atmosfere più dark del film. In definitiva quindi si può vedere.

Curiosità numero 1: nel ruolo dell’ispettore Duran c’è nientemeno che Michael Rennie, conosciuto agli appassionati di fantascienza come colui che impersonava l’alieno Klaatu in Ultimatum Alla Terra.

Curiosità numero 2: Nel cast anche Alan Collins aka Luciano Pigozzi, particolarmente noto all’epoca per la sua somiglianza con Peter Lorre.

Curiosità numero 3: Inizialmente il film era stato proposto a Mario Bava.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus