a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




BREED  / LA RAZZA DEL MALE (THE) - recensione

Titolo: BREED / LA RAZZA DEL MALE (THE)
Titolo originale: Breed ( The )
Regia: Nicholas Mastandrea
Interpreti: Michelle Rodriguez, Oliver Hudson, Taryn Manning, Eric Lively, Hill Harper, Nick Boraine, Lisa-Marie Schneider
Anno: 2006

Il copione non brilla certo per originalità ed inventiva: siamo a metà strada fra Il Branco (la stessa idea di ambientare la vicenda a base di cani assassini su un'isola) e Piranha ( le belve rese più aggressive dagli esperimenti militari), col prevedibile sgranarsi di atrocità fino alla rocambolesca conclusione. Mastandrea dimostra una certa abilità nel dosare la suspense, ma il grosso limite dell'operazione sta senza dubbio in una sceneggiatura particolarmente lacunosa.

 

Esordio dietro la macchina da presa per Nick Mastandrea , noto agli appassionati dell'horror per essere stato aiuto regista di George Romero e Wes Craven . Ed è proprio Craven a produrre questa sua prima fatica da regista, un eco-thriller che omaggia dichiaratamente i classici anni '70 del filone.

Al centro della prevedibile vicenda, il solito manipolo di ragazzotti fancazzisti e arrapati, decisi a trascorrere un week-end di fuoco su di uno sperduto isolotto apparentemente disabitato. La vacanza è destinata a trasformarsi in un incubo, causa una muta di ferocissimi cani incattiviti da azzardati esperimenti di ingegneria genetica a cui sono stati sottoposti dagli scienziati dell'esercito. Ha inizio così il gioco al massacro, in cui si salveranno in pochi, anche se il finale aperto lascia qualche dubbio in proposito…

Vengono disseminati qua e là potenziali nodi narrativi che, se sviluppati, avrebbero potuto rivelarsi interessanti ma restano invece irrisolti  (valga per tutti la trovata curiosa del legame psichico fra chi è stato morso dai cani e i suoi aggressori). Alcune scene d'azione non sono male, i cagnacci in fondo un po' di strizza la mettono davvero, mentre il finale è piuttosto stiracchiato.

Fra gli interpreti si distingue la grintosa Michelle Rodriguez. La battuta “salutatemi Cujo” è davvero priceless.



scritto da: Corrado Artale


comments powered by Disqus