
Titolo: SNAKES ON A PLANE
Titolo originale: Snakes On A Plane
Regia: David R. Ellis
Interpreti: Samuel L. Jackson, Julianna Margulies, Nathan Phillips, Rachel Blanchard, Flex Alexander, Kenan Thompson, Keith Dallas
Anno: 2006
Gli sceneggiatori hanno accolto volentieri i suggerimenti del popolo di Internet. Sono stati in molti infatti a seguire con entusiasmo le varie fasi della realizzazione del film. La ricetta è semplice: si prende spunto da un qualsiasi action/catastrofico sulla scia di Turbulence e Con Air, ci si aggiungono elementi da eco-thriller sul modello di quelli tanto in voga negli anni '70-'80 (il modello più evidente in questo caso è Venom, di Piers Haggard), si mescola ben bene e il piatto è pronto da servire in tavola.
Il risultato è soddisfacente, sempre che non abbiate troppe pretese: azione e divertimento a volontà, con qualche riuscito momento di tensione (i salti sulla poltrona sono garantiti) e pugni nello stomaco a tutto andare (da antologia la scena coi due fidanzatini aggrediti dai rettili mentre copulano, degna di un fumetto pornomacabro d'altri tempi, tipo Storie Blu o Terror).
In una intervista uno degli sceneggiatori di SNAKES ON A PLANE ironizzava sulle accuse mosse al copione, in merito alla scarsa verosimiglianza dell'idea di fondo (l'equipaggio di un aereo terrorizzato da un esercito di schifosissimi serpenti), sostenendo che la presenza degli ofidi sul dannato aeroplano bastava e avanzava per costruire una storia divertente. Un'opinione che ben riassume lo spirito della film: è infatti un onesto pop-corn movie che se ne frega della logica e va dritto al sodo, con grande gioia del pubblico amante delle forti emozioni.
I serpentoni animati in digitale sono sufficientemente repellenti e minacciosi, Samuel Jackson (bravo attore ormai votato alla causa del cinema popolare) si muove bene col consueto aplomb, in più qualche spruzzata di umorismo rende il tutto digeribile, anche se a ben guardare, SNAKES ON A PLANE ha tutta l'aria di un prodotto nato e confezionato più che altro in vista della distribuzione in home video e dei passaggi televisivi.