a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




PRESENZE INVISIBILI - recensione

Titolo: PRESENZE INVISIBILI
Titolo originale: They Are Among Us
Regia: Jeffrey Obrow
Interpreti: Anne Arpa, Lacey Beeman, Corbin Bernsen, Bruce Boxleitner, Jen Brooks, Amy Bruckner, Domenica Cameron-Scorsese, Ryan Deegan
Anno: 2004

Non tutte le buone intenzioni partoriscono sempre buoni risultati.

E' il caso ad esempio di questo PRESENZE INVISIBILI, (prodotto in America direttamente per la tv e arrivato in dvd da noi) che prova a riproporre una storia che sembra pensata negli anni '50, con tanto di clima paranoico del tipo "sono fra noi" (come del resto il titolo americano sbandiera allegramente) senza riuscire a sviluppare neppure un'atmosfera romantica degna del tempo che fu, o una rilettura di certi archetipi che oggi meriterebbero ulteriori approfondimenti. Siete avvertiti.

 

Daniel si prepara a partire per il college quando scopre che i suoi genitori nascondono qualcosa. Da quel momento in poi, la vita del ragazzo si rivela un incubo dai risvolti inimmaginabili.
Contemporaneamente, chissà perché, alcuni suoi amici scompaiono misteriosamente...



PRESENZE INVISIBILI, non è un film orribile e qualche spunto interessante ce l'ha, ma il tutto ha un pesante effetto deja vu che finisce per annoiare, soprattutto se si considera il fatto che gli anni 50 sono passati da un pezzo e che non ha più molto senso riproporne pari pari i concetti senza svilupparne i contenuti.
Scarsa anche la fotografia.

Curiosità:  assurdo e misterioso il fatto che gli effettisti avessero creato un mostro niente male (ampiamente visibile negli extra del dvd ) quasi completamente assente dalla versione finale del film. A quanto pare però (la fonte è Nocturno Dossier- Incubi 2000 ) PRESENZE INVISIBILI durava in origine 120 minuti ed è stato successivamente tagliato a 100.  Forse è su questi tagli che si è perso il mostro.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus