a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




BLACK CAT / IL GATTO NERO (THE) - recensione

Titolo: BLACK CAT / IL GATTO NERO (THE)
Titolo originale: The Black Cat
Regia: Lucio Fulci
Interpreti: Patrick Magee, Mimsy Farmer, Al Cliver, David Warbeck, Dagmar Lassander, Bruno Corazzari, Daniela Doria
Anno: 1981

Nonostante i difetti innegabili, una volta calati nella giusta prospettiva, IL GATTO NERO scuote e soddisfa davvero. Un incubo firmato Lucio Fulci.
Da rivalutare.


Tra i non numerosissimi estimatori di IL GATTO NERO c'è chi si chiede ancora perché questo film non abbia mai riscosso i favori della critica e del grande pubblico. Eppure c'è quasi tutto: una buona storia, la tensione, l'atmosfera e persino una discreta prova degli attori.
C'è poco splatter è vero, ma che importa?  IL GATTO NERO è, insieme a Le Porte Del Silenzio, l'horror più onirico che Fulci abbia mai diretto, e si sa le storie oniriche non vanno certo incontro ai gusti di tutti.


In una cittadina inglese, il bizzarro professor Miles cerca di stabilire un contatto con i morti provando a registrarne le voci con un microfono adagiato sulle lapidi.  Nel frattempo, in paese, strani e inspiegabili decessi funestano la tranquilla vita degli abitanti, tanto che si è costretti a chiamare un ispettore di Scotland Yard per cercare di dipanare la matassa.


E' il 1980 quando Fulci decide di girare questo omaggio ad Edgar Allan Poe rispolverando tra l'altro un precedente tributo, sempre dedicato allo scrittore di Boston, che il Nostro aveva inserito in Sette Note In Nero. Anche questa volta in effetti, con il racconto di Poe, la storia di Fulci sceneggiata da Biagio Proietti non ha poi così tanto a che vedere (nessun accenno alla cecità del gatto o all'omicidio della moglie. tanto per capirsi) ma l'atmosfera che si respira è ossessiva al punto giusto.

 

E' interessante tra l'altro notare come tutto il film si sviluppi all'interno di una dimensione quasi eterea, dove i gatti assumono le sembianze di malvagi psicopompi, in grado di aprire le porte, appiccare incendi e soprattutto uccidere.

Curiosità: Patrick Maggee ha interpretato Mr. Alexander in Arancia Meccanica.



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus