a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




SEGNALE (IL) - recensione

Titolo: SEGNALE (IL)
Titolo originale: Segnale (Il)
Regia: Alfonso Balzano
Interpreti: Alfonso Balzano, Francesco Potestà, Viviana D'Emanuele
Anno:
Vedi Trailer

Un giovane videomaker gira un documentario su una festa religiosa. Il ragazzo non si rende conto che la sua scelta comporta un prezzo molto alto da pagare, perché certi segreti non dovrebbero essere svelati...

 

Cortometraggio amatoriale. L'idea non è male. La religione e la superstizione popolare hanno da sempre un grande fascino nelle storie del brivido, solo che qua ci sono più difetti che pregi. I dialoghi non sono troppo convincenti e qualche attore è decisamente fuori parte, in più la risoluzione finale è tirata per i capelli.

 

L'idea del "fuoco" che punisce i ladri poteva avere un impatto notevole, ma Balzano lascia da parte questo alto potenziale per raccontare una storia che appare inutilmente complicata e poco convincente. Peccato, perché con più immediatezza e, soprattutto, con più chiarezza nella narrazione quello che "avremmo voluto vedere" sarebbe diventato il punto forte di un progetto che aveva delle buone carte da giocare ma che, al contrario, ci lascia l'amaro in bocca. Irrisolto.



scritto da: Federico Lazzeri


comments powered by Disqus