a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 123




DUMMY (THE) - recensione

Titolo: DUMMY (THE)
Titolo originale: DUMMY (THE)
Regia: Loius LaVolpe
Interpreti:
Anno: 1982
Vedi Trailer

Una ragazza viene lasciata sola in casa con il pupazzo del suo amico ventriloquo. Il pupazzo prende vita e ha intenzione di divertirsi.

 

Girato nel 1982 dallo studente Louis LaVolpe è celebre in Usa  un po' come lo è da noi l'episodio ZUNI di Trilogia del Terrore.  Ha spaventato, probabilmente per quelle strane coincidenze che solo la televisione riesce ad innescare,  un'intera generazione dopo essere stato trasmesso in un canale privato verso mezzanotte. Ottima l'atmosfera ovviamente anni 80, bella la fotografia e buona pure l' idea di regia. Interessante il fatto che riesca a creare una certa tensione usando un pupazzo senza però ricorrere a "veri" effetti speciali. Tutto infatti è rigorosamente "a mano".

 

Però c'è da dire che in realtà la storia è un po' troppo palesemente derivativa. Dall'episodio The Ventriloquist's Dummy di Incubi Notturni passando per la puntata omonima The Dummy di Ai Confini Della Realtà e arrivare su su fino a Magic. Tutte più che semplici fonti d'ispirazione. E poi, a dirla tutta, non è che in THE DUMMY succeda chissà cosa. Diciamolo: alla fine dai suoi numerosi estimatori americani è anche un po' sopravvalutato. Il cortometraggio in questione è stato rispolverato e tornato alla ribalta quando l'HBO ha aperto i battenti.

 

Comunque è da vedere per il suo valore storico. Lo trovate cliccando sul trailer.

 



scritto da: Francesco Cortonesi


comments powered by Disqus