Drive In
SNOWTOWNGUERRA DI DOMANI (LA)NON SI SEVIZIA UN PAPERINOHALLOWEEN / 20 ANNI DOPONASCONDIGLIO (IL)RIFLESSI DI PAURACHIAMATA DA UNO SCONOSCIUTOBAD PINOCCHIOGRUDGE 2 (THE)CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE (I)MY SWEET KILLERISOLA PERDUTA (L')ARANCIA MECCANICAROVINEVAMPIRES VS ZOMBIESTERRORE IN CITTÀ


Quinto Potere
ESPAQUARIUSDEXTERAI CONFINI DELLA REALTA'


Enoch
IN LONTANANZA, UN BATTITO DI ALI NERENECRONIRICONNIGHTCRAWLERSTERRA DI MORTE


Underground
HARD TO CONCENTRATEDEAD GIRL WALKINGCOPERTA (LA)RANCORE FATALE


Kaiju-movie da recuperare: "Monstrum" (2018)

Tenere costantemente d'occhio i portali horror d'oltreoceano non serve solo a farsi un'idea sui film più acclamati dalla critica o sulle ultime novità realizzate dai nostri registi preferiti. A volte viene pubblicata una notizia che riguarda un film di qualche anno fa; leggiamo la trama, vediamo due o tre immagini, e subito un corriamo su Youtube per vedere il trailer. Quindi sorge la domanda: come abbiamo fatto a ignorare l'esistenza di questa roba?

 

 

È accaduto così per Monstrum, horror coreano diretto nel 2018 da Heo Jong-ho, presentato al Sitges International Fantastic Film Festival dello stesso anno e recentemente reso disponibile in streaming sulla piattaforma (non fruibile in Italia) Shudder.

 

 

Heo Jong-ho ci porta nel sedicesimo secolo: un mostro infesta il palazzo reale, e costringe il re Jungjong ad abbandonare la corte. Sembra appartenere al genere di creature fantastiche chiamate haetae. È reale? Si tratta del frutto dell'immaginazione popolare? O di una congiura ordita dal primo ministro Sim Woon?

Il complesso rapporto tra paura e potere (quantomai attuale); un kaiju che visivamente promette bene; il mistero sull'esistenza del mostro; un horror militare in costume (uno sword&sorcery?); il divieto ai minori di 15 anni per scene di violenza e di sangue. Promette bene, no?

 

 

Dopo The HostParasite e la serie Kingdom, del resto, nessuno più prende alla leggera i film coreani. Ma i veri appassionati di Weird non l'hanno mai fatto; già nel 2003 guardavano Old Boy e nel 2005 Lady Vendetta...

Monstrum approderà pure su Netflix? Speriamo.

 

 

Fonte: Bloody Disgusting



scritto da: El Muerto, 17/05/2020


comments powered by Disqus