Drive In
NOTTE DEI SETTE ASSASSINII (LA)QUEEN OF BLOODTORTURER (THE)MONSTER HOUSEBAKTERION / I VIVI INVIDIERANNO I MORTIPOTERE DI SATANA (IL)MATANGO / IL MOSTROSLITHERNASCONDIGLIO (IL)MIMIC 2BASE LUNA CHIAMA TERRASOJUX 111 TERRORE SU VENERE / IL PIANETA MORTOMISTERO DELLA MUMMIA (IL)MUST LOVE DEATHA 30 MILIONI DI KM DALLA TERRASERPENTE E L'ARCOBALENO (IL)


Quinto Potere
THE STRAINDEXTERINTO THE NIGHTIN THE FLESH


Enoch
IO VENIA PIEN D'ANGOSCIA A RIMIRARTICANNIBAL CORPSE M/CHELLBLAZER: CITTA' DEI DEMONIGROSSO GUAIO IN PAOLO SARPI


Underground
COPERTA (LA)ZOMBIES & CIGARETTESDESKTOPRANCORE FATALE


Kaiju-movie da recuperare: "Monstrum" (2018)

Tenere costantemente d'occhio i portali horror d'oltreoceano non serve solo a farsi un'idea sui film più acclamati dalla critica o sulle ultime novità realizzate dai nostri registi preferiti. A volte viene pubblicata una notizia che riguarda un film di qualche anno fa; leggiamo la trama, vediamo due o tre immagini, e subito un corriamo su Youtube per vedere il trailer. Quindi sorge la domanda: come abbiamo fatto a ignorare l'esistenza di questa roba?

 

 

È accaduto così per Monstrum, horror coreano diretto nel 2018 da Heo Jong-ho, presentato al ´╗┐Sitges International Fantastic Film Festival´╗┐ dello stesso anno e recentemente reso disponibile in streaming sulla piattaforma (non fruibile in Italia) Shudder.

 

 

Heo Jong-ho ci porta nel ´╗┐sedicesimo secolo: un mostro infesta il palazzo reale, e costringe il re Jungjong ad abbandonare la corte. Sembra appartenere al genere di creature fantastiche chiamate haetae. È reale? Si tratta del frutto dell'immaginazione popolare? O di una congiura ordita dal primo ministro Sim Woon?

Il complesso rapporto tra paura e potere (quantomai attuale); un kaiju che visivamente promette bene; il mistero sull'esistenza del mostro; un horror militare in costume (uno sword&sorcery?); il divieto ai minori di 15 anni per scene di violenza e di sangue. Promette bene, no?

 

 

Dopo The HostParasite e la serie Kingdom, del resto, nessuno più prende alla leggera i film coreani. Ma i veri appassionati di Weird non l'hanno mai fatto; già nel 2003 guardavano Old Boy e nel 2005 Lady Vendetta...

Monstrum approderà pure su Netflix? Speriamo.

 

 

Fonte: Bloody Disgusting



scritto da: El Muerto, 17/05/2020


comments powered by Disqus